De Martino (Fials Milano), chiede l’intervento della FNC Ipasvi per scongiurare la chiusura del polo formativo del cdl in Infermieristica di Sesto San Giovanni, dell’Università Bicocca di Milano
Riceviamo e pubblichiamo, una nota firmata del Segretario Provinciale Fials di Milano, Vincenzo De Martino
De Martino precisa che Il corso di Laurea aperto dal 2010 ospita circa 200 studenti.
L’università Bicocca poche settimane fa ha annunciato la chiusura per mancanza di docenti previsti dall’ordinamento (VEDI).
De Martino continua, precisando, che già lo scorso anno l’università Bicocca ha chiuso il polo di infermieristica di Desio (Monza e Brianza); riducendo inoltre per l’anno 2016 il numero di posti per l’accesso alla laurea in infermieristica da 330 nel 2015 agli attuali 250 del 2016.
La chiusura del polo didattico di Sesto, secondo il segretario provinciale della OS Fials, rappresenta un dramma per l’ottimo livello qualitativo del corso di studi.
“Da sempre – continua De Martino – gli infermieri che operano nelle strutture ospedaliere lombarde garantiscono l’eccellenza del sistema sanitario lombardo. Penso sia inaccettabile chiudere un corso di laurea per mancanza di docenti”.
De Martino continua invocando una presa di posizione da parte della FNC Collegi.
“Gli infermieri meritano di essere ascoltati ma sopratutto di essere valorizzati al pari delle professioni mediche, confidiamo in un suo intervento – rivolgendosi alla Presidente IPASVI – a sostegno della nostra professione. Dopo una manifestazione contro la chiusura, conclude De Martino, si auspica un ripensamento sulla chiusura del puoi formativo”.
Giuseppe Papagni
Allegato
Lascia un commento