Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa redatto dalla segreteria provinciale del sindacato.
Presso la Presidenza della Giunta regionale della Puglia si è tenuto un apposito incontro tra le organizzazioni sindacali e la task force della Regione Puglia in ordine ad alcune problematiche della Sanitaservice.
Dopo ampio confronto, ci è stato comunicato che la Giunta regionale nella prossima seduta approverà la deliberazione inerente il fabbisogno di personale delle Aziende sanitarie della Regione Puglia, dando così la possibilità di determinare le vacanze di organico che possono essere coperte a tempo indeterminato dai lavoratori delle Sanitaservice, consentendo così le trasformazioni dei rapporti di lavoro precari in contratti a tempo indeterminato.
Si tratta di contratti in scadenza nella Sanitaservice, Asl Bat e Asl Brindisi, rispettivamente il 30/04/2019 e il 30/06/2019, mentre per quanto riguarda i lavoratori della Sanitaservice Policlinico Bari la scadenza è nell’anno 2020. E comunque si dovranno attendere le decisioni in merito del direttore generale Giovanni Migliore, che era assente all’incontro.
Per quanto riguarda invece la progressione orizzontale di carriera dei dipendenti delle Sanitaservice e il passaggio dalla categoria economica A1 ad A2, la Fials ha chiesto alla task force della Regione Puglia di dare precise indicazioni agli amministratori unici delle società al fine di garantire omogeneità di comportamento, anche nei tempi, e i relativi incrementi economici stipendiali.
La segreteria provinciale di Fials Bari e Bat, fiduciosa che il costruttivo confronto con la Regione Puglia, i vertici delle Sanitaservice e i direttori generali possa dare finalmente risposta alle legittime aspettative sia dei lavoratori attualmente in servizio con contratto a tempo determinato che di quelli che attendono da tempo il passaggio dalla categoria A1 a quella A2, con una soluzione definitiva e ultimativa, quale atteso e giusto riconoscimento. Convinti come siamo che la posizione già espressa dalla Fials in tutte le trattative aziendali sia l’unica strada che consenta di superare discriminazioni tra i lavoratori e tempistica certa nell’applicazione delle disposizioni legislative e contrattuali in tutte le società Sanitaservice della Regione Puglia, condizione inderogabile per società di diritto privato, ma controllate al 100% dalla pubblica amministrazione.
La Segreteria
G. Mastrolonardo – A. Somma
Lascia un commento