Entrambe le anziane erano affette da patologie oncologiche agli occhi. I loro decessi, avvenuti a poche ore l’uno dall’altro, risalgono al 27 luglio scorso e non sono stati subito comunicati alle autorità. Si indaga per omicidio colposo.
Due anziane di 81 e 70 anni, Gabriella Cimatti e Mara Cremonini, sono decedute durante gli interventi chirurgici della stessa tipologia a cui si sono sottoposte, a distanza di poche ore l’una dall’altra (il primo alle 11, il secondo alle 15 dello scorso 27 luglio). E’ accaduto all’ospedale Sant’Anna di Cona (frazione di Ferrara), dove entrambe si erano ricoverate per via di patologie oncologiche agli occhi.
Praticamente identiche le circostanze dei decessi, che non sono stati subito segnalati alle autorità: arresto cardiaco preceduto da crisi respiratoria. Le due anziane sono morte rispettivamente dopo il risveglio dall’anestesia totale e dopo il tresferimento nel reparto di Ortopedia, dove era libero un letto. Il pm Andrea Maggioni ha aperto un’indagine per omicidio colposo nei confronti di 15 persone, tra medici e altri operatori sanitari, disponendo l’acquisizione delle cartelle cliniche e fissando l’autopsia per domani, 8 agosto.
Per far luce sul tempo intercorso tra l’accertamento dei decessi delle anziane e la comunicazione alle autorità, l’azienda sanitaria ha avviato un’indagine interna, al termine della quale si è ritenuto di comunicare con la Procura. Proprio perché gli eventi non sono stati subito segnalati alle autorità, una delle salme era stata restituita ai parenti e stava per essere cremata, sicché la polizia ha dovuto interrompere il funerale. Sull’altra salma l’ospedale ha invece eseguito una propria autopsia, ma non in Medicina legale.
Redazione Nurse Times
Seguici su:
- Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
- Telegram Gruppo – https://t.me/NurseTimes_Community
- Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
- Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
- Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
Lascia un commento