Il ministro della Salute su Facebook: “Finalmente nuovi standard per aiutare ogni Paese nella contrattazione”.
Giulia Grillo, attraverso un post su Facebook, ha espresso grande soddisfazione per la risoluzione con cui l’Organizzazione mondiale della sanità ha approvato una risoluzione che dovrebbe garantire maggior trasparenza nei negoziati sui prezzi dei farmaci. Di seguito il commento social pubblicato dal ministro della Salute.
“Oggi è una giornata storica: l’Oms ha approvato la nostra risoluzione sulla trasparenza del prezzo dei farmaci con il sì di 194 Paesi. Una rivoluzione che aprirà scenari di maggiore equità nell’accesso alle cure.
Fino a oggi mettere in discussione i criteri dei prezzi dei medicinali è stato un tabù, ma adesso qualcosa è cambiato. La decisione dell’Oms apre una nuova rotta nei negoziati sui prezzi dei farmaci, ponendo un principio di trasparenza da cui non si torna indietro.
Quando abbiamo iniziato lavorare al testo della risoluzione, pochissimi hanno creduto che saremmo arrivati fino in fondo. E molti ci hanno chiamato visionari, sognatori. Oggi, però, dico forte e chiaro che senza un sogno, senza una visione, nessun cambiamento è possibile.
Il MONDO INTERO ha creduto alla nostra proposta di risoluzione, che rappresenta una sfida per una maggiore equità nell’acceso alle cure, e ora gli Stati si impegneranno ad adottare i principi che abbiamo portato avanti perché non vi siano più barriere al diritto alla salute.
Finalmente nuovi standard per la trasparenza aiuteranno ogni Paese nella contrattazione dei prezzi dei farmaci: da quelli “di base” alle terapie più innovative, che solo in pochi oggi possono permettersi. Lo scenario deve cambiare, il mondo chiede la rivoluzione della trasparenza perché tutti, anche le persone in difficoltà, possano avere diritto a curarsi e a dare un futuro diverso ai propri figli”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento