Home NT News F.s.i.: sfiduciato e commissariato il segretario generale Adamo Bonazzi
NT News

F.s.i.: sfiduciato e commissariato il segretario generale Adamo Bonazzi

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Segreteria Generale della F.s.i.

Sfiduciato e commissariato il segretario generale della Fsi Adamo Bonazzi. Entro giugno congresso e nuovo segretario

ROMA, 03 marzo – Nel corso dell’ultima riunione di segreteria generale, il 22 febbraio 2016, presso la sede nazionale, Adamo Bonazzi segretario generale della Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti – Unione Sindacati Autonomi Europei, sindacato maggiormente rappresentativo e firmatario del Ccnl del comparto sanità è stato ‘sfiduciato’ in quanto si trovava in minoranza durante la votazione di un documento che aveva presentato.

A provocare il clamoroso epilogo il comportamento assunto dall’ex segretario generale, con riferimento ad una gestione non ispirata ai concetti fondamentali di democrazia e partecipazione.

A dare notizia della sfiducia con un comunicato ai segretari territoriali e una nota legale, sono stati i cinque componenti della segreteria nazionale Angelo Greco, Michele Schinco, Carlo Trombetti, Vincenzo Mervoglino e Raimondo Leotta, che dopo aver verificato i comportamenti politico sindacali del segretario generale Bonazzi, in relazione a quanto previsto dallo statuto, hanno scritto una lettera di sfiducia nei suoi confronti.

Pertanto all’atto dei fatti, i componenti della segreteria generale Angelo Greco e Michele Schinco hanno convocato formalmente il Consiglio Nazionale a Roma per il 23 marzo 2016, con inizio lavori alle ore 10,00 presso l’Hotel Casa San Bernardo – Via Laurentina 289.

In data 01 Marzo la segreteria generale ha revocato tutti gli atti illegittimi firmati dall’ex segretario generale, nella stessa data Adamo Bonazzi è stato commissariato ai sensi dello statuto vigente e nominato un commissario generale pro-tempore nella persona di Dario Cagnazzo, a cui è stato affidato il percorso che condurrà al congresso nazionale entro giugno 2016 e alla nomina del nuovo segretario.

La segreteria generale, inoltre ha deliberato all’unanimità di spostare la sede legale presso la sede Fsi-Adass Sanità di Viale Mazzini 140 a Roma assumendo da oggi la denominazione di sede nazionale di Federazione Fsi e sede di tutti i coordinamenti nazionali.

Il ruolo che rivesto con grande orgoglio non è certamente il più semplice – dichiara Dario Cagnazzo commissario generale pro-tempore – è mia intenzione ripristinare la legittimità all’interno del nostro sindacato, il mio compito sarà quello di portare l’organizzazione al più presto al congresso nazionale entro giugno 2016 e rimettere immediatamente il mio mandato alla volontà della platea congressuale. Ma per arrivare al congresso nazionale – conclude Cagnazzoabbiamo bisogno di regole certe e garanzie che permettano a chiunque di potersi esprimere liberamente in un’assise congressuale libera di macchinose regole atte a limitare la libertà di espressione dei delegati, compito non facile, ma insieme a tutta la maggioranza riusciremo a portare a termine questo difficile percorso”.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Cellule del sangue create in laboratorio: lo studio dell’Università di Cambridge

Un team di ricercatori dell’Università di Cambridge ha utilizzato cellule staminali umane per...

De Palma, contratto "vediamo il serio pericolo di un muro contro muro che non condurrà ai risultati sperati"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Manovra 2026: Nursing Up, briciole per infermieri e rischio per il SSN

Il Sindacato critica le risorse destinate alla sanità: 30mila assunzioni annunciate ma...

CittadinoNT NewsOncologia

Tumori, lo studio italiano ROME Trial dimostra l’efficacia dell’oncologia di precisione

Con la pubblicazione sul numero di ottobre di Nature Medicine il ROME...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Azienda Speciale Taormina Social City: selezione pubblica per eventuali assunzioni di O.S.A.

L’Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina),...