Di seguito vi proponiamo uno stralcio delle dichiarazioni rese da Fausto Francia, presidente della SItI, società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica
In un suo editoriale tratto dal sito www.igienistionline.it dal titolo “Guerra, un uomo con idee che crede nella prevenzione” (VEDI) avanza delle pesanti critiche verso la comunità infermieristica:
Perché ad esempio il ministero non sostiene la figura dell’assistente sanitario con le regioni, come l’unica in grado di occuparsi di vaccinazioni, opponendosi al fatto che oggi vengono rifilate ai centri vaccinali stanche figure infermieristiche di risulta, tanto per fare un buco vanno bene?
Invitiamo il presidente Fausto Francia a rivedere questa sua equivoca dichiarazione, facendo anche un ripasso alle normative che delineano benissimo gli ambiti di intervento degli infermieri.
Il presidente della SItI, con le sue dichiarazioni, oltre a creare inutili allarmismi nella popolazione, destabilizza un sistema già in crisi e che andrebbe rafforzato per restituire fiducia ai cittadini.
Gli infermieri non sono figure di ripiego e nel loro mandato professionale svolgono anche attività di prevenzione (Profilo professionale dell’Infermiere, D.M. 14 settembre 1994, n. 739).
Banalizzare con una dichiarazione simile “stanche figure infermieristiche di risulta, tanto per fare un buco vanno bene?” significa non conoscere la normativa, dileggiando una professione che è sempre stata al fianco dei cittadini.
Riteniamo doveroso un ripensamento da parte del presidente Francia sulle dichiarazioni rese, frutto di una frettolosa riflessione di parte, che danneggia la sua stessa credibilità.
Questa redazione si dichiara disponibile ad accogliere un suo contributo su quanto dichiarato ([email protected]).
Giuseppe Papagni
Allegato
Guerra, un uomo con idee che crede nella prevenzione di Fausto Francia
Lascia un commento