Associazioni ed esperti uniscono le forze per affrontare il fenomeno dilagante della violenza contro gli operatori sanitari.
Un appuntamento imperdibile si profila all’orizzonte per gli operatori sanitari e gli attori del settore: l’evento “Professione SiCura”, in programma sabato 18 maggio dalle 11:30 alle 13:30 presso la Sala del Carroccio, in piazza del Campidoglio, a Roma.
Promosso da prestigiose istituzioni come AIES (Accademia Italiana di Emergenza Sanitaria), ANPSE (Associazione Nazionale Professionisti Sanitari in Evoluzione), APSILEF (Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi) e CNAI (Consociazione Nazionale Associazione Infermieri), l’evento vede la partecipazione di esperti del settore quali Roberto Romano, Alberto Romeo, Massimiliano Capparoni, Libera Santamaria, Mara Pavan, Daniele Orletti, Fiorella Fabrizio, Martina Benedetti e Saverio Proia.
Il focus principale dell’incontro sarà la discussione e la presentazione di proposte concrete per contrastare la dilagante violenza nei confronti dei professionisti sanitari, un fenomeno preoccupante che richiede azioni immediate e efficaci.
“Il documento condiviso dalle associazioni e dai professionisti presenti costituirà una base di partenza fondamentale per l’elaborazione di strategie mirate – ha dichiarato uno dei promotori dell’evento -. Ma l’obiettivo è coinvolgere attivamente tutti i partecipanti, affinché diventino artefici di idee e proposte che possano implementare le misure già esistenti e contrastare efficacemente questo fenomeno”.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la sicurezza e il benessere degli operatori sanitari, sempre più esposti a rischi e aggressioni sul luogo di lavoro. L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire a questa importante causa.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la locandina si consiglia di visitare il sito web ufficiale delle associazioni promotrici. Non perdete l’occasione di essere parte attiva nella lotta contro la violenza nei confronti dei professionisti sanitari. L’appuntamento è fissato per sabato 18 maggio a Roma.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Medici di guardia aggrediti a Jesolo, Leoni (Omceo Venezia): “Violenza va fermata a tutti i costi”
- Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)
- Ubriaco aggredisce infermieri del Pronto soccorso di Ciriè (Torino) e poi li denuncia per sedazione forzata
- Infermiera storica del 118 abbandona: “Stanca di aggressioni, mobbing, turni massacranti”
- Aggrediscono i sanitari e aprono una diretta su TikTok dicendo di essere stati aggrediti dagli infermieri
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari