Home Regionali Puglia Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita
PugliaRegionali

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Condividi
Evento NAZIONALE Manovre Salvavita
Condividi

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto al Meridione, incentrato sulle manovre di disostruzione pediatrica e manovre salvavita. Il corso sarà ospitato a Molfetta (Bari), fortemente voluto dall’amministrazione comunale, promosso da Cooperativa sociale “PROGETTO ASSISTENZA“, ente di formazione allineato all’ITC Squicciarini Rescue con didattica American Heart Association e in collaborazione, tra gli altri, con Opi Bari.

Ogni anno in Italia circa 450 bambini sono vittime di ostruzione delle vie aeree. Nella maggior parte dei casi l’ostruzione è di tipo alimentare. Mediamente in Italia ogni anno 30-50 bambini perdono la vita per soffocamento, ovvero 2-4 episodi ogni mese. L’età in cui accade più spesso questo spiacevole evento è tra sei mesi e due anni, e la causa principale è l’inalazione di corpi estranei, con tassi di ospedalizzazione che raggiungono i 1.000 casi l’anno.

Aperto a 1.000 discenti, che saranno ospitati all’interno della sala convegni del Seminario regionale di Molfetta, la due-giorni sarà suddivisa in tre sessioni: venerdi 4 ottobre dalle 15 alle 18:30), sabato 5 ottobre dalle 8:30 e sempre sabato alle 18:30. Aperta a tutta la cittadinanza, vedrà un corso informativo dove si tratteranno diversi argomenti su prevenzione primaria, manovre di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione pediatriche, con il supporto di 40 istruttori professionisti BLSD, tra medici, infermieri di area critica e operatori del settore provenienti anche da altre regioni d’Italia.

Il corso sarà dedicato alla formazione di famiglie, nonni, personale scolastico, addetti comunali, baby sitter, addetti alle mense scolastiche, eccetera per affrontare un’emergenza in ambito pediatrico, sul soffocamento da corpo estraneo e le manovre di rianimazione cardio polmonare e sull’uso del defibrillatore. Tutti i partecipanti saranno omaggiati di un kit contenente un manuale zerocento e oltre, poster e valigette salvavita, brochure informative e un attestato di partecipazione all’evento.

Il corso avrà una durata di due ore per ciascuna sessione e sarà seguito da prove pratiche su manichini eseguite da istruttori professionisti. Il tutto finalizzato alla prevenzione degli infausti episodi di soffocamento nei bambini, grazie all’approfondimento su taglio, manipolazione e somministrazione degli alimenti pericolosi, secondo le nuove linee guida del ministero della Salute.

Inoltre saranno calendarizzati gratuitamente dal Comune di Molfetta corsi certificativi BLSD, con attestato riconosciuto dalla Regione Puglia e SET 118 per 60 dipendenti comunali e polizia locale, docenti e personale scolastico e 90 cittadini di Molfetta, con didattica American Heart Association e distribuzione di manuali originali BLSD AHA (adulto, bambino e lattante) con kit di partecipazione.

Direttore sanitario dell’evento è il dottor Marco Squicciarini, medico coordinatore di attività di formazione BLSD del ministero della Salute e direttore del Centro di formazione internazionale BLS (con certificazione uso defibrillatore) Squicciarini Rescue con American Heart Association.

Direttore organizzativo dell’evento è invece il dottor Ignazio de Iudicibus, infermiere 118, promotore del progetto di cardioprotezione della città di Molfetta, con l’installazione di ben 35 defibrillatori, e direttore di diversi corsi di formazione BLS, locali e interregionali, improntati su manovre salvavita e certificativi in linea alla metodica didattica American Heart Association (A.H.A.) e le normative vigenti all’utilizzo del DAE.

Si rammenta a tal proposito che la Legge 116 del 2021 (primo firmatario, l’onorevole Giorgio Mulè) prevede la progressiva diffusione dei defibrillatori nei luoghi pubblici e di lavoro, come scuole e università, aeroporti, stazioni ferroviarie, e cardioprotezione nelle città. Di seguito programma dettagliato dell’evento.

Clicca QUI per iscriverti all’evento.

Dott. Michele Calabrese

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Caserta, Confintesa Sanità: "Criticità per gli infermieri di Cardiochirurgia"
CampaniaNT NewsRegionali

Caserta, aggredirono medico e infermiere: condannati due fratelli

Il gup del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha condannato due...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Modena, degente morta in Rsa: indagata infermiera. Si sospettano più omicidi

Un’infermiera 49enne, ex dipendente di una Rsa della provincia di Modena, risulta...

LazioNT NewsRegionali

Asl Viterbo, la denuncia Cisas: “Infermieri impiegati come assistenti di studio odontoiatrico (aso). È abuso di professione”

In una lettera inviata ai vertici dell’Asl Viterbo, Mario Perazzoni, segretario generale...

NT NewsPugliaRegionali

Turco (M5S): “Boom di disturbi dello spettro autistico a Taranto. Fonti inquinanti vanno chiuse subito”

“Mercoledì sera al Senato abbiamo illustrato con Annamaria Moschetti (Ordine dei Medici...