Home Infermieri ECM e FAD Evento Formativo SIAN “Stato dell’Arte Infermieristica in Area Nefrologica”
ECM e FADInfermieri

Evento Formativo SIAN “Stato dell’Arte Infermieristica in Area Nefrologica”

Condividi
Evento Formativo SIAN (Società Infermieri Area Nefrologica): Stato dell’Arte Infermieristica in Area Nefrologica
Condividi

Avrà luogo il prossimo 12 e 13 ottobre 2019 Hotel San Domenico Via Roma, 15 (Matera)  il Corso di aggiornamento interregionale 2019 Basilicata, Campania, Puglia “Stato dell’Arte Infermieristica in Area Nefrologica”

Alla luce delle nuove norme legiferate e l’evoluzione deontologica del Professionista Sanitario Infermiere, l’implementazione delle nuove competenze e lo stato dell’arte in ambito nefro/dialitico si danno appuntamento nella “Città dei Sassi”.

L’evento organizzato dalla Società Infermieri di Area Nefrologica, è accreditato per ASSISTENTE SANITARIO, INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO con Provider ECM Med3 ID 34.

Realizzare un’assistenza infermieristica centrata sui problemi di salute e la necessità della persona assistita in relazione all’area della nefrologia , della dialisi e del trapianto renale ed applicazione dei processi assistenziali nei contesti della nefrologia, della dialisi e del trapianto renale sono divenute delle esigenze formative ineluttabili per gli infermieri che prestano la propria opera in questo contesto specialistico.

Il profilo professionale dell’infermiere indica tra le competenze/responsabilità quella di “garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche”.

L’Educazione Terapeutica (ET) è una componente necessaria nel percorso di cura di coloro che si trovano ad affrontare una malattia cronica. L’ET è anche lo strumento preferenziale per l’infermiere che opera nell’ambito della cronicità e specificatamente nella Malattia Renale Cronica (MRC). In questo ambito la relazione con il paziente, la comprensione dei suoi complessi bisogni di salute e di informazione sono elementi strutturali dell’assistenza infermieristica e necessitano di continui aggiornamenti, acquisizioni e rimodellamenti organizzativi.

La prima giornata è aperta al pubblico e saranno affrontati argomenti sul ruolo che i reni svolgono per garantire il benessere della persona, sugli stili di vita che aiutano a prevenire e rallentare il danno renale e quali sono gli indicatori da osservare per monitorare e gestire la MRC, se già presente. Nella seconda parte del convegno gli argomenti trattati saranno indirizzati al professionista infermiere di area nefrologica, con accreditamento ECM.

L’obiettivo generale del percorso formativo vuole stimolare una riflessione per gli infermieri rispetto al loro ruolo di “professionisti della salute” rendendoli  consapevoli delle proprie potenzialità, abilità e competenze acquisite ed applicate nel loro quotidiano operativo, nei vari ambiti dell’assistenza nefrologica, nelle tre regioni Basilicata, Campania e Puglia. L’aggiornamento professionale oggi non è solo un’esigenza etico-professionale del professionista virtuoso ma è anche un mandato legislativo, una richiesta formale della società verso coloro che per professione si occupano del bene più grande della persona: la salute ed il suo mantenimento.

 

CALABRESE MICHELE

 

Allegato

Programma evento MATERA 12 – 13 ottobre

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...