Concorso Infermiere Estar. Bando pubblico unificato per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di infermieri (area dei professionisti della salute e dei funzionari) e contestuale selezione per soli titoli per assunzioni a tempo determinato
Contestualmente, in attesa del completamento delle procedure concorsuali è indetta una selezione per soli titoli per la formazione di graduatorie temporanee per assunzioni a tempo determinato. Tali graduatorie saranno valide solo fino al momento dell’approvazione delle graduatorie concorsuali.
Al momento della presentazione della domanda online, i candidati avranno la possibilità di scegliere una sola Azienda per la quale concorrere fra le seguenti:
- Azienda Usl Toscana Centro
- Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
- Azienda Usl Toscana Nord Ovest
- Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
- Azienda Usl Toscana Sud Est
- Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese
Per ogni Azienda sarà redatta una graduatoria di merito, sulla base delle scelte espresse dai candidati e nel rispetto dell’ordine di merito. Il candidato vincitore del concorso sarà il primo candidato utilmente collocato nella graduatoria dell’Azienda Usl Toscana Centro che ha richiesto il posto a concorso.
I candidati che avranno scelto le Aziende Territoriali: Azienda Usl Toscana Centro, Azienda Usl Toscana Nord Ovest o l’Azienda Usl Toscana Sud Est potranno esprimere la propria disponibilità ad essere inseriti in elenchi specifici per gli “ambiti territoriali carenti” dell’Azienda scelta, per i quali è storicamente difficile reperire personale, così come indicato nel paragrafo “MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA”.
I candidati potranno inoltre indicare la volontà di partecipare anche alla selezione per soli titoli per la formazione di graduatorie temporanee, da utilizzare per assunzioni a tempo determinato, valide fino al momento dell’approvazione delle graduatorie concorsuali; anche tali graduatorie, sulla base della scelta indicata dal candidato, saranno formulate per singola Azienda e verranno formati, se previsti, gli elenchi per gli ambiti territoriali carenti. Ciascuna Azienda potrà utilizzare la propria graduatoria concorsuale, anche tramite lo scorrimento degli eventuali elenchi per i relativi ambiti territoriali carenti, saranno utilizzate sia per le assunzioni a tempo indeterminato sia per quelle a tempo determinato.
Fino all’approvazione di tale graduatoria, ciascuna Azienda potrà utilizzare per assunzioni a tempo determinato la propria graduatoria temporanea, e i relativi elenchi, formata dai candidati che avranno esplicitamente indicato di voler partecipare anche a tale selezione per soli titoli; dall’approvazione della graduatoria concorsuale tutte le assunzioni, anche a tempo determinato, potranno avvenire solo attingendo alla graduatoria concorsuale. Ogni Azienda potrà accedere alle proprie graduatorie, ed ai relativi elenchi, con le modalità indicate nei paragrafi successivi, secondo il loro fabbisogno e fatto salvo l’esaurimento delle eventuali graduatorie previgenti ed utilizzabili.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Estar: www.estar.toscana.it seguendo il percorso: concorsi e selezioni àbandi aperti à concorsi compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute. L’accesso al portale per l’invio della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale avviene esclusivamente tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata. Le domande per le quali il sistema non rilasci il messaggio di avvenuto inoltro non possono essere intese pervenute: è pertanto onere del candidato assicurarsi della corretta ricezione della domanda, secondo quanto sopra descritto.
Si segnala che il candidato, ogni qual volta abbia necessità di riaprire la domanda per eventuali integrazioni/modifiche, dovrà sempre procedere alla chiusura della stessa ed accertarsi della ricezione del messaggio di avvenuto inoltro della domanda. ESTAR non si assume responsabilità alcuna o onere conseguenti alla mancata verifica da parte del candidato, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che non risulteranno chiuse alla data di scadenza indicata nel bando.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e della relativa documentazione è perentorio e deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Al fine di evitare sovraccarichi del sistema, dei quali ESTAR non si assume responsabilità alcuna, si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione della stessa. Non è ammessa, ed è pertanto priva di effetti, l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini così come la presentazione della domanda con modalità diverse da quelle sopra indicate.
I candidati dovranno obbligatoriamente scegliere, in sede di presentazione della domanda online, un’unica graduatoria per Azienda nella quale essere inseriti fra le seguenti:
- Azienda Usl Toscana Centro
- Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
- Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer
- Azienda Usl Toscana Nord Ovest
- Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
- Azienda Usl Toscana Sud Est
- Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.
Coloro che avranno scelto la graduatoria dell’Azienda Usl Toscana Centro, dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest o dell’Azienda Usl Toscana Sud Est potranno scegliere di essere inseriti anche in una o più graduatorie relative ad “ambiti territoriali carenti” per l’Azienda scelta, come di seguito indicato:
Elenchi degli ambiti territoriali carenti all’interno della graduatoria dell’Azienda USL Toscana Centro:
- Valdinievole
- Elenchi degli ambiti territoriali carenti all’interno della graduatoria dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest:
- Alta Val di Cecina (o Volterra)
- Isola d’Elba
- Valli Etrusche (o Piombino)
- Garfagnana
- Lunigiana
Elenchi degli ambiti territoriali carenti all’interno della graduatoria dell’Azienda USL Toscana Sud Est:
- Amiata Senese
- Amiata Grossetana
- Colline dell’Albegna
- Casentino
- Colline Metallifere
- Montalcino
I candidati dovranno altresì indicare nella domanda online la volontà o meno di essere inseriti nelle graduatorie temporanee a tempo determinato, utilizzabili fino al momento dell’approvazione delle graduatorie concorsuali.
Scaduto il termine per la presentazione delle domande online, il candidato non potrà più modificare le scelte espresse. I candidati infermieri già dipendenti a tempo indeterminato nel medesimo profilo professionale in un’Azienda Sanitaria del SST, non potranno scegliere la stessa Azienda presso la quale prestano servizio. Pertanto, il candidato nella domanda di partecipazione dovrà obbligatoriamente dichiarare di non trovarsi nella condizione di cui sopra.
In attesa della pubblicazione sulla G.U. Iscriviti al nostro gruppo telegram dedicato per il corso gratuito di preparazione
Redazione NurseTimes
Allegato
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande
- Amiloidosi cardiaca: atteso nel 2026 nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento