Home Regionali Lombardia Esodo di infermieri verso Germania e Regno Unito: Sondrio va controcorrente
LombardiaNT NewsRegionali

Esodo di infermieri verso Germania e Regno Unito: Sondrio va controcorrente

Condividi
Esodo di infermieri verso Germania e Regno Unito: Sondrio va controcorrente
Condividi

I colleghi della provincia lombarda tendono a restare in Italia. In caso contrario, preferiscono la Svizzera, soprattutto per gli stipendi più alti.

Le prospettive del lavoro all’estero, per un giovane infermiere, sono decisamente interessanti: stipendi più alti, formazione pagata e sostegno nelle fasi di ambientamento. Stando ai dati diffusi dal sindacato Nursing Up, Germania e Regno Unito sono le mete principali dell’esodo in atto. E sono gli stessoi ospedali stessi dei due Paesi a invitare i laureati italiani, promettendo, ed effettivamente elargendo, maggiori tutele e gratificazioni.

Va controccorrente la provincia di Sondrio, dove ha sede il distaccamento del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Milano Bicocca. In questo territorio, infatti, non sono molti i giovani infermieri che scelgono di emigrare. “Quelli che optano per l’esperienza all’estero, proprio verso Germania e Regno Unito, poi tornano in Italia, dove mettono a frutto le competenze acquisite”, spiega il presidente di Opi Sondrio, Giuseppe Franzini.

E aggiunge: “Nella nostra provincia sono più gli infermieri che scelgono la Svizzera, come luogo di lavoro. Soprattutto quelli residenti in Alta Valle. Il motivo è economico: lo stipendio svizzero è pari al doppio di quello di un infermiere italiano. Ma i posti di lavoro sono tutti in case di riposo, all’ospedale di Poschiavo o in qualche piccolo presidio nella zona di Samedan. In provincia di Sondrio, invece, è molto maggiore il numero di specialità nelle quali è possibile professionalizzarsi. Perciò, a conti fatti, non sono così tanti i colleghi che scelgono di lasciare l’Italia per lavorare in Svizzera”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...