Home Infermieri ENPAPI: Convenzioni, Agevolazioni contributive e Pensioni
InfermieriLiberi Professionisti

ENPAPI: Convenzioni, Agevolazioni contributive e Pensioni

Condividi
ENPAPI: Modello UNI/2017, variazioni attività, ultra sessantacinquenni 1
Condividi

Fornire gli strumenti utili per lo svolgimento della libera professione infermieristica e approfondire la conoscenza degli aspetti previdenziali ed assistenziali sono gli obiettivi principali degli incontri organizzati da ENPAPI ed i Collegi IPASVI e le Università.
Di seguito il prossimo incontro:

  • Incontro organizzato dal Collegio IPASVI di Taranto, che si terrà il prossimo 5 settembre, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, presso la Cittadella della Carità, Piazzale Monsignore Guglielmo Motolese 1 – TARANTO

Mario Schiavon


Convenzione PRO.IN.CONSILIA srls

ENPAPI ha stipulato una convenzione con la società Pro.In.Consilia Srls, azienda leader nel settore della consulenza, con l’obiettivo di fornire consulenza in materia fiscale e contabile, negli ambiti di seguito elencati:

  1. apertura partita IVA;
  2. modalità di esercizio della libera professione infermieristica;
  3. modalità individuali ad associative per l’esercizio della libera professione;
  4. società tra professionisti;
  5. trattamento fiscale e imposizione diretta ed indiretta (IVA) delle diverse attività rientranti nell’esercizio della libera professione;
  6. base imponibile ai fini del calcolo dei contributi da versare ad Enpapi;
  7. regimi contabili applicabili e calcoli di convenienza;
  8. definizione e determinazione del reddito di lavoro autonomo, deducibilità delle spese e dei c omponenti negativi, pianificazione fiscale.

La società Pro.In.Consilia Srls garantisce a titolo gratuito la risposta ad un massimo di cinque quesiti rientranti esclusivamente negli ambiti su indicati. Le successive domande saranno a carico dell’interessato secondo un tariffario stabilito in convenzione che terrà conto della complessità del quesito.
La richiesta di consulenza fiscale deve essere inviata esclusivamente tramite Area Riservata, compilando il form predisposto nella sezione “CONVENZIONI/CONSULENZA FISCALE”.

Mario Schiavon


Agevolazioni Contributive

Gli iscritti alla Gestione Principale ENPAPI possono usufruire delle seguenti agevolazioni contributive:

  • riduzione del 50% del contributo soggettivo minimo, nei seguenti casi:
  1. contestuale svolgimento di lavoro dipendente con orario di lavoro inferiore o pari alla metà del tempo pieno (riduzione lavoro dipendente);
  2. inattività per almeno sei mesi continuativi nel corso dell’anno solare (riduzione per inattività professionale);
  3. età inferiore al trentesimo anno all’atto della prima iscrizione all’Ente (riduzione per età);
  4. titolarità della partita IVA nei primi 4 anni di iscrizione all’Ente (riduzione partita IVA);
  5. titolarità di un trattamento pensionistico (riduzione titolari pensione).

Le riduzioni non sono tra di loro cumulabili e si applicano al solo contributo soggettivo minimo. È comunque dovuto il contributo soggettivo calcolato in percentuale sul reddito professionale prodotto.
• riduzione del 50% dell’aliquota ordinaria di calcolo del contributo soggettivo dovuto per gli iscritti titolari di trattamento pensionistico.

E’ possibile, inoltre, richiedere l’esonero dal versamento dell’intera contribuzione minima nei casi di contestuale svolgimento di lavoro dipendente con orario di lavoro superiore alla metà del tempo pieno.
Restano dovuti i contributi calcolati in percentuale rispetto al dato reddituale prodotto.
Le agevolazioni contributive possono essere richieste al momento dell’iscrizione (compilando l’apposita sezione presente sul relativo modulo di domanda) ovvero successivamente, utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito internet www.enpapi.it, Gestione Principale, sezione dedicata ai contributi previdenziali.

Marco Bernardini


LE PENSIONI: Cause di Variazione degli importi Mensili

I trattamenti pensionistici erogati dall’Ente sono equiparati, come stabilito dalla vigente normativa fiscale, ai redditi da lavoro dipendente e pertanto sono soggetti ad una ritenuta alla fonte, a titolo di acconto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che ENPAPI applica mensilmente sull’importo lordo della pensione, in quanto sostituto d’imposta.
La tassazione è effettuata sulla base di aliquote divise per fasce di reddito, provvisoriamente determinate, in sede di prima liquidazione, in relazione alle informazioni trasmesse dall’iscritto all’atto di presentazione dell’istanza di pensionamento.
L’aliquota fiscale può essere periodicamente rettificata a seguito dell’applicazione delle variazioni comunicate dal Casellario pensionati INPS, sulla base dei redditi complessivamente percepiti dal titolare della prestazione.
Oltre alle imposte, sull’importo della pensione, vengono applicate, qualora richieste, le detrazioni di imposta previste per i redditi da lavoro dipendente e quelle esplicitamente previste per i pensionati.
In caso di due o più pensioni le ritenute sono calcolate in base al loro totale anche se sono diversi gli Enti che le erogano.
A questa trattenuta fiscale si aggiungono le addizionali regionali e comunali se dovute, applicate dall’Ente nel primo semestre dell’anno con conseguente riduzione dell’importo netto mensile della prestazione.

Sandro Tranquilli


 

ENPAPI Pronta a sostenere la Popolazione di Ischia Colpita dal terremoto

ENPAPI, esprimendo vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita dal terremoto di Ischia, è pronta ad attivare ogni azione necessaria per sostenere gli iscritti.
Anche in questa occasione, così come per i precedenti eventi sismici, l’Ente ha sentito la necessità di rendersi partecipe e di intervenire al fine di portare un proprio contributo per alleviare le sofferenze di chi, nel giro di brevissimo tempo, si è trovato senza un tetto o peggio, senza i propri affetti.
A tal riguardo, si ricorda che gli iscritti all’Ente, residenti nelle aree colpite, nonché i professionisti iscritti che prestino attività di volontariato nell’ambito delle operazioni poste in essere dall’Associazione CIVES – Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria – in favore delle popolazioni colpite, possono richiedere l’erogazione, nei limiti dei fondi disponibili, di sussidi, in casi di eventi straordinari originati da calamità naturali.
L’ENPAPI è, in ogni caso, pronto ad attivare ogni eventuale altra azione necessaria e ad adottare misure e interventi più specifici, diretti ai singoli beneficiari.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati