Home Regionali Lazio Endometriosi: proposta di legge della Regione Lazio per prevenire e sensibilizzare
LazioNormativeNT NewsRegionali

Endometriosi: proposta di legge della Regione Lazio per prevenire e sensibilizzare

Condividi
Endometriosi: proposta di legge della Regione Lazio per prevenire e sensibilizzare
Condividi

Il testo del provvedimento pone l’attenzione su una malattia spesso diagnosticata troppo tardi.

In Italia sono 3 milioni le donne che soffrono di endometriosi, e un quarto di queste vive nel Lazio. Parliamo di una malattia debilitante che, nonostante i dolori e le problematiche, spesso è diagnosticata troppo tardi. Ecco perché in Regione Lazio è nata la prima proposta di legge legata incentrata su questa patologia. Lo scopo è favorire prevenzione e diagnosi precoce, contribuendo a migliorare la ricerca e offrendo così le cure più adeguate a chi ne è affetto.

La prima firmataria del testo è stata Michela Califano, consigliera regionale del Lazio che insieme alla collega Sara Battisti spiega: “La legge parla anzitutto della necessità di costruire strumenti per la conoscenza e la prevenzione dell’endometriosi, perché troppo spesso le diagnosi sono tardive, e da un lato gli approfondimenti non mirati hanno costi importanti per il Sistema sanitario, dall’altro negano alle donne la possibilità di arrivare a una cura efficace in breve tempo, una cura che le consenta di tornare a vivere”.

Un altro scopo del provvedimento proposto dalla Regione Lazio è quello di sensibilizzare le Asl e le scuole sul tema, dato che il 7-10% delle ragazze avverte i primi sintomi dell’endometriosi già in età adolescenziale. Va ricordato che non è solo il personale sanitario in ambito ginecologico a dover essere formato, ma anche esperti psicologi, poiché questa malattia causa danni pure a livello mentale e sociale, risultando invalidante nei rapporti di coppia e nella vita di tutti i giorni.

Recentemente il tema dell’endometriosi è stato oggetto di interesse grazie agli interventi sui social della modella e influencer Giorgia Soleri, 25 anni (conosciuta per essere la fidanzata di Damiano, front-man dei Maneskin), che ha postato su Instagram un’immagine del suo corpo dopo l’operazione. La volontà della ragazza è quella “di riuscire ad aiutare le donne a cercare una diagnosi, a sentirsi meno sole, a trovare il coraggio di cambiare medico o di pretendere rispetto da chi non fa altro che invalidare il dolore causato dalla patologia, al fine di migliorare o provare a migliorare la loro qualità di vita”.

L’endometriosi è una malattia cronica complessa che implica la presenza anomala dell’endometrio, il tessuto che riveste la parete interna dell’utero in altri organi. Se non trattata da specialisti e per tempo, può causare dolore cronico e infertilità, compromettere la vita sociale e la qualità della vita. E’ inoltre caratterizzata da una forte interazione tra genetica e ambiente. La quota di ereditabilità risulta essere pari al 51%. Ancora poco conosciuta, spesso la sua diagnosi arriva quando la malattia è in stato avanzato ed è più difficile attenuarne i sintomi e gli effetti.

All’inizio è possibile curare questa malattia con una terapia farmacologica a base di progesterone o associazioni estro-progestiniche: banalmente la pillola contraccettiva, che di suo sarà in grado di alleviare in modo consistente i dolori durante i cicli mestruali. Solo in un secondo momento si può pensare all’intervento chirurgico, come quello subito di recente da Guenda Goria, la figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria, che ha raccontato la propria dolorosa esperienza sui social.

Readzione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...