Home Regionali Lazio Endometriosi: proposta di legge della Regione Lazio per prevenire e sensibilizzare
LazioNormativeNT NewsRegionali

Endometriosi: proposta di legge della Regione Lazio per prevenire e sensibilizzare

Condividi
Endometriosi: proposta di legge della Regione Lazio per prevenire e sensibilizzare
Condividi

Il testo del provvedimento pone l’attenzione su una malattia spesso diagnosticata troppo tardi.

In Italia sono 3 milioni le donne che soffrono di endometriosi, e un quarto di queste vive nel Lazio. Parliamo di una malattia debilitante che, nonostante i dolori e le problematiche, spesso è diagnosticata troppo tardi. Ecco perché in Regione Lazio è nata la prima proposta di legge legata incentrata su questa patologia. Lo scopo è favorire prevenzione e diagnosi precoce, contribuendo a migliorare la ricerca e offrendo così le cure più adeguate a chi ne è affetto.

La prima firmataria del testo è stata Michela Califano, consigliera regionale del Lazio che insieme alla collega Sara Battisti spiega: “La legge parla anzitutto della necessità di costruire strumenti per la conoscenza e la prevenzione dell’endometriosi, perché troppo spesso le diagnosi sono tardive, e da un lato gli approfondimenti non mirati hanno costi importanti per il Sistema sanitario, dall’altro negano alle donne la possibilità di arrivare a una cura efficace in breve tempo, una cura che le consenta di tornare a vivere”.

Un altro scopo del provvedimento proposto dalla Regione Lazio è quello di sensibilizzare le Asl e le scuole sul tema, dato che il 7-10% delle ragazze avverte i primi sintomi dell’endometriosi già in età adolescenziale. Va ricordato che non è solo il personale sanitario in ambito ginecologico a dover essere formato, ma anche esperti psicologi, poiché questa malattia causa danni pure a livello mentale e sociale, risultando invalidante nei rapporti di coppia e nella vita di tutti i giorni.

Recentemente il tema dell’endometriosi è stato oggetto di interesse grazie agli interventi sui social della modella e influencer Giorgia Soleri, 25 anni (conosciuta per essere la fidanzata di Damiano, front-man dei Maneskin), che ha postato su Instagram un’immagine del suo corpo dopo l’operazione. La volontà della ragazza è quella “di riuscire ad aiutare le donne a cercare una diagnosi, a sentirsi meno sole, a trovare il coraggio di cambiare medico o di pretendere rispetto da chi non fa altro che invalidare il dolore causato dalla patologia, al fine di migliorare o provare a migliorare la loro qualità di vita”.

L’endometriosi è una malattia cronica complessa che implica la presenza anomala dell’endometrio, il tessuto che riveste la parete interna dell’utero in altri organi. Se non trattata da specialisti e per tempo, può causare dolore cronico e infertilità, compromettere la vita sociale e la qualità della vita. E’ inoltre caratterizzata da una forte interazione tra genetica e ambiente. La quota di ereditabilità risulta essere pari al 51%. Ancora poco conosciuta, spesso la sua diagnosi arriva quando la malattia è in stato avanzato ed è più difficile attenuarne i sintomi e gli effetti.

All’inizio è possibile curare questa malattia con una terapia farmacologica a base di progesterone o associazioni estro-progestiniche: banalmente la pillola contraccettiva, che di suo sarà in grado di alleviare in modo consistente i dolori durante i cicli mestruali. Solo in un secondo momento si può pensare all’intervento chirurgico, come quello subito di recente da Guenda Goria, la figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria, che ha raccontato la propria dolorosa esperienza sui social.

Readzione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, FIALS denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario regionale FIALS Puglia –...

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Santi Paolo e Carlo: 2 concorsi per 100 posti da infermiere

L’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto due concorsi –...

Asst Lecco: concorso per assunzione di 45 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lecco: concorso per 100 posti da infermiere

L’Asst Lecco ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...