Home Regionali Emilia Romagna Emilia Romagna, nominato il primo direttore assistenziale: è l’infermiera Stefania Del Rio
Emilia RomagnaFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Emilia Romagna, nominato il primo direttore assistenziale: è l’infermiera Stefania Del Rio

Condividi
Emilia Romagna, nominato il primo direttore assistenziale: è l'infermiera Stefania Del Rio
Condividi

Nominato il primo direttore assistenziale dell’Emilia Romagna: è Stefania Del Rio. Bolognese, infermiera dal 1996 è in Azienda dal novembre 2001. Dopo aver conseguito, rispettivamente nel 2004 e nel 2008, i Master di I livello in Assistenza infermieristica in area geriatrica territoriale e ospedaliera e in Management nell’area infermieristica e ostetrica, tecnico-sanitaria, preventiva e riabilitativa, entrambi presso l’Università di Bologna, nel 2016 consegue la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, ancora a Bologna. Dal febbraio 2021 è direttore di Distretto Pianura Ovest.

Il direttore assistenziale partecipa insieme agli altri direttori in direzione strategica al perseguimento degli obiettivi aziendali e alla mission dell’azienda, definendo delle strategie di governo delle professioni sanitarie che hanno la responsabilità dell’assistenza non solo nelle strutture ospedaliere, ma anche nei contesti territoriali e domiciliari per la presa in carico dei bisogni di salute dei cittadini e l’educazione alla salute.

A Bologna viene istituito, dunque, il primo direttore assistenziale della Regione, a seguito di un lungo percorso durato oltre otto anni, frutto dell’impegno e dell’attenzione dell’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, che ha visto il via libera alla norma a fine 2021.

Si tratta di un importante riconoscimento per gli infermieri e per tutte le professioni sanitarie che, già da tempo, dimostrano competenza e dedizione all’interno delle aziende sanitarie, chiamate a rispondere ai nuovi bisogni, sempre più complessi e in continua evoluzione, dei cittadini.

“Apprendiamo con grande piacere la nomina di Stefania Dal Rio a direttore assistenziale dell’Azienda USL di Bologna, a cui l’intero Coordinamento degli Ordini delle professioni infermieristiche dell’Emilia Romagna augura un proficuo lavoro”, commenta il presidente del Coordinamento, Pietro Giurdanella.

Anche la Fnopi formula le più vive congratulazione e augura buon lavoro al direttore assistenziale Stefania Del Rio. “Un’iniziativa – dice la presidente Barbara Mangiacavalli – che indubbiamente sarebbe il caso di confermare anche a livello nazionale, su iniziativa proprio delle stesse Regioni, come ha affermato l’assessore Donini. Ringraziamo la politica regionale per aver mantenuto gli impegni presi e aver compreso il senso e l’importanza di una simile iniziativa”.

Rdedazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Bonus Natale per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso
NT News

Bonus Natale, si lavora al raddoppio della platea di beneficiari

Il Governo sta valutando un’estensione della platea del cosiddetto Bonus Natale, il...

LazioNT NewsRegionali

Ragazza morta dopo rinoplastica a Roma: indagati due medici famosi sui social

Due medici chirurghi sono finiti nel registro degli indagati per la morte...

NT News

Autonomia differenziata, Quartini (M5S): “La bocciatura della Corte Costituzionale fa tirare un sospiro di sollievo al Ssn”

“Il folle progetto di autonomia differenziata del Governo dei cosiddetti patrioti subisce...