La Asl di Lecce ha allestito una Task Force con la missione di arruolare 85 infermieri che andranno a sopperire le carenze derivanti dall’emergenza estiva.
Una situazione causata dalla richiesta di ferie di molti professionisti. I neoassunti firmeranno un contratto della durata di tre mesi ed entreranno in servizio dal 1º agosto.
Al termine di oltre 2.000 telefonate effettuate in 2 giorni di ricerca estenuante sono stati individuati 85 professionisti iscritti in un apposito elenco.
La Asl rende noto come il raggiungimento dell’obiettivo sia stato possibile grazie all’incredibile sforzo sostenuto dagli impiegati dell’Area Gestione del Personale, supportati dai dirigenti dell’Area Infermieristica e della Direzione Strategica Aziendale.
Il grande lavoro di squadra ha permesso di reclutare in meno di 48 ore tutti gli infermieri necessari. Anche i contratti della durata di 3 mesi sono stati stipulati e firmati da ognuno in tempi record.
Grazie all’accordo con i sondacati è stato possibile procedere con la chiamata diretta dei professionisti, riducendo i tempi necessari per la realizzazione di un bando per la selezione del personale.
In un colpo solo è stato garantito il diritto alle ferie per i dipendenti esausti, è stata garantita la continuità assistenziale ai degenti ed è stata data un’opportunità di lavoro ad 85 infermieri disoccupati.
Il Direttore Generale della ASL Lecce, Silvana Melli, si è dichiarato molto soddisfatto:
«La macchina amministrativa ha risposto bene ad una situazione, diciamo così, di “stress-test”, facendo un grosso lavoro in tempi strettissimi. Con il personale in arrivo, ora sarà possibile affrontare le criticità del periodo estivo con maggiore tranquillità ma, naturalmente, senza mai abbassare la guardia».
Simone Gussoni
Fonte: salutesalento.it
Lascia un commento