Situazione di forte imbarazzo nella comunità infermieristica brindisina
Antonio Legrottaglie, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Brindisi, si candida nella lista della O.S. CISL per essere eletto nell’organismo di “Rappresentanze Sindacali Unitarie” dell’Ospedale Perrino di Brindisi.
Una candidatura che provoca non poco imbarazzo nell’intera comunità professionale infermieristica brindisina, poiché tanto lo pone in in una condizione di evidente conflitto di interesse.
La scelta operata dal Presidente O.P.I. di Brindisi, Legrottaglie, mina altresì la credibilità dell’ordine professionale.
Una rappresentanza che dovrebbe essere super partes, soprattutto nella persona del suo massimo esponente: il PRESIDENTE!
Nell’accordo quadro sulla costituzione RSU comparti del 7 agosto 1998, l’art. 9, Parte Prima, sulle incompatibilità recita:
“La carica di componente della RSU é incompatibile con qualsiasi altra carica in organismi istituzionali o carica esecutiva in partiti e/o movimenti politici. Per altre incompatibilità valgono quelle previste dagli statuti delle rispettive organizzazioni sindacali. Il verificarsi in qualsiasi momento di situazioni di incompatibilità determina la decadenza della carica di componente della RSU”
Le elezioni fissate nei giorni 17 – 18 – 19 aprile rischiano di arroventare un clima già teso per le ultime vicende nazionali che hanno visto protagonista la stessa Cisl insieme a CGIL e Uil (VEDI).
Elezioni che rischiano così di essere falsate dall’ingombrante presenza istituzionale!
Randolfi Massimo
Lascia un commento