Saronno. È stato presentato mercoledì il calendario “365 giorni da guerriere”, le cui protagoniste sono le donne del reparto di oncologia dell’ospedale cittadino.
”Questi scatti sono emozionanti perché non si tratta solo di immagini, ma delle storie di tutte queste donne”. È con queste parole che la truccatrice Chiara Mastellero e il fotografo Fulvio Villa, visibilmente emozionati, hanno voluto esprimere la loro soddisfazione durante la presentazione del calendario “365 giorni da guerriere”, realizzato con le immagini di 13 pazienti malate di cancro.
Le donne, seguite dal reparto di oncologia dell’ospedale di Saronno, mercoledì scorso hanno presentato i loro scatti presso il padiglione blu del nosocomio cittadino con il sostegno dell’associazione Saronno Point e alla presenza del direttore sanitario Francesco Rossitto; che ha dichiarato al quotidiano Il Saronno: “Quello di oncologia è un’eccellenza per il nostro ospedale. Stiamo uscendo da un periodo difficile e con iniziative come queste dimostrano l’elevatissima attenzione al paziente”.
“L’obiettivo non è curare la malattia ma la persona, anzi prendersi cura di lei per questo facciamo iniziative come questa” ha invece sottolineato il primario, dott. Claudio Verusio.
Anche i responsabili della Saronno Point, ovvero il presidente Marilena Borghetti e il vicepresidente Mario Busnelli, hanno voluto rimarcare l’importanza di progetti come questo: “In genere le nostre donazioni sono sempre di strumenti e materiali ma questa volta abbiamo fatto un’eccezione perché queste donne, queste guerriere hanno mostrato come lottare e vincere la paura e la malattia”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcune copie del calendario ad ognuna delle 13 “guerriere”.
Alessio Biondino
Fonte: Il Saronno
Lascia un commento