Home Infermieri ECM e FAD Ecm gratuito per infermieri e infermieri pediatrici sull’integrazione medico-infermieristica per il paziente ad alto rischio cardiovascolare
ECM e FADInfermieriNT News

Ecm gratuito per infermieri e infermieri pediatrici sull’integrazione medico-infermieristica per il paziente ad alto rischio cardiovascolare

Condividi
Fad Ecm gratuito per infermieri e infermieri pediatrici sull'integrazione medico-infermieristica per il paziente ad alto rischio cardiovascolare
Condividi

Corso Fad ecm gratuito per infermieri e infermieri pediatrici che eroga 5 crediti formativi

Razionale

Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte e di invalidità nel nostro Paese, costituendo un problema sanitario e sociale di primaria importanza. Gli infermieri di cardiologia, in piena collaborazione e integrazione con i medici di riferimento, hanno un ruolo fondamentale nell’assistenza, nei percorsi educativi, e nel counseling dei pazienti sia in prevenzione primaria che secondaria. E’ ormai dimostrato come gli infermieri possano offrire un ausilio fondamentale sia nel monitoraggio clinico che nel sostegno alla cura e nel favorire l’aderenza e persistenza alla terapia medica.

Numerose esperienze evidenziano il grande potenziale offerto dalla figura degli infermieri nella gestione di numerose condizioni croniche. L’infermiere amplia la platea di pazienti di cui il sistema può prendersi carico garantendo una qualità delle cure analoga a quella tradizionale centrata sul solo medico.

Attraverso una specifica formazione parallelamente alla promozione di bestpractices gli infermieri possono assolvere in autonomia a compiti anche complessi purché definiti da percorsi scientificamente validati e sottoposti a periodica verifica.

Da qui l’importanza dei percorsi formativi e del confronto interprofessionale per raggiungere la migliore efficienza di sistema, anche alla luce della finitezza delle risorse sia umane che economiche e dei rapidi progressi in campo scientifico e tecnologico, che impongono un aggiornamento costante e di qualità. Inoltre la ricchezza sia numerica che professionale offerta dalla componente infermieristica consente di disegnare percorsi sostenibili e di ampia portata.

Promuovere la professionalizzazione su specifici percorsi significa favorire la identificazione e trattamento di pazienti in sintonia con i progetti sanitari da un lato e elevare la dignità del lavoro di figure professionali le cui potenzialità appaiono ancora largamente sotto utilizzate quando addirittura inesplorate.

Nel corso Ecm FAD verrà puntualizzato la più recente e accreditata stratificazione del rischio cardiovascolare del paziente, alla base delle successive decisioni terapeutiche e di percorso.

Saranno altresì messe in prospettiva, secondo le linee guida e consensus più recenti, le opzioni farmacologiche standard e quelle più innovative nel campo del trattamento della ipercolesterolemia, fattore causale determinante degli eventi clinici su base ischemica e aterotrombotica.

Verranno infine presentati e discussi due modelli reali di gestione integrata e follow up strutturato del paziente ad alto rischio cardiovascolare su base aterosclerotica, che vedono nella professione infermieristica uno snodo fondamentale sia nella fase ospedaliera che ambulatoriale, con l’obiettivo di comprendere, condividere e applicare le più efficaci terapie ed efficienti modalità di cura.

Il corso FAD Asincrona “Integrazione medico-infermieristica per il paziente ad alto rischio cardiovascolare: aggiornamenti scientifici ed esperienze real life toscane” è stato inserito nella lista degli eventi definitivi del programma formativo 2023 del Provider ECM Congress Lab (ID 2005).

L’attestazione dei crediti formativi ECM è subordinata alla:

  • partecipazione effettiva ad almeno il 90% dell’attività formativa
  • compilazione della documentazione in ogni sua parte
  • al superamento del questionario di verifica di apprendimento (minimo 75% di risposte esatte)
  • compilazione della scheda di valutazione

L’incompleta compilazione o la mancata consegna della documentazione non renderà possibile l’attribuzione dei crediti formativi. Categoria Accreditata: Infermieri, Infermieri Pediatrici. Obiettivo Formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence-based practice (EBM – EBN – EBP) Numero massimo di partecipanti: 500. Quota di iscrizione: Non prevista. Per le iscrizioni clicca sul link seguente: https://www.congresslab.academy/

Redazione NurseTimes

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...