Home Infermieri ECM e FAD Ecm Fad gratuito per infermieri e tutte le professioni sanitarie su l’Evidence Based Practice
ECM e FADInfermieriNT News

Ecm Fad gratuito per infermieri e tutte le professioni sanitarie su l’Evidence Based Practice

Condividi
Fad Ecm gratuito per infermieri, Fisioterapista e medici "pneumologia Ospedaliera e territoriale: dall'osas alle interstiziopatie" 1
Condividi

Il corso Ecm Fad dal titolo “Evidence Based Practice: dal quesito di ricerca all’applicazione delle evidenze” è gratuito per tutte le professioni sanitarie ed eroga 5 crediti formativi per il triennio formativo in corso

Razionale del corso

L’Evidence Based Practice (EBP) garantisce un metodo per migliorare i processi decisionali professionalifacendo interagire le evidenze scientifiche con l’esperienza clinica.

L’utilizzo dei princìpi dell’EBP ha contribuito a creare un efficace miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria e gli esiti assistenziali nei pazienti.

Da alcuni anni l’EBP è diventata una prassi progressivamente implementata in tutti i contesti di cura creando il punto di partenza per lo sviluppo di programmi sanitari e di formazione dei professionisti.

OBIETTIVI DEL CORSO

Attraverso questo evento formativo il discente:

  • Conoscere le basi teoriche e metodologiche dell’Evidence-Based Practice
  • Conoscere la letteratura disponibile (primaria e secondaria)
  • Conoscere i principali disegni di studio e la loro caratterizzazione
  • Saper formulare adeguatamente un quesito di ricerca
  • Identificare il disegno di studio più appropriato per le diverse tipologie di quesiti di ricerca
  • Acquisire strategie, metodi e strumenti per ricercare le evidenze
  • Saper applicare le evidenze nella pratica clinica

PERCHÉ PARTECIPARE

Il corso si prefigge di fornire una panoramica generale rispetto la ricerca in letteratura e fornire le fasi per la formulazione di quesiti clinici al fine di applicare le migliori evidenze scientifiche durante la pratica clinica.

Posti disponibili 500. Iscrizione aperte fino al 20/07/2024. Il corso eroga 5 crediti formativi ECM.

Per iscriversi clicca sul seguente link https://sinergiaesviluppo.it

Redazione NurseTimes

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursind Toscana Centro: "Medici in calo sulle ambulanze? Infermieri garantiscono qualità del sevizio"
NT NewsRegionaliToscana

Toscana, definite le nuove procedure per gli infermieri sulle ambulanze

Si aggiornano le procedure che riguardano le prestazioni degli infermieri a bordo...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
AbruzzoNT NewsRegionali

Cassazione ribadisce: “Diritto al risarcimento per gli infermieri demansionati”

Per l’infermiere adibito “ordinariamente”, e dunque non in via “eccezionale e contingente”...