Il corso Ecm (23,8 crediti) Fad dal titolo “XXXV CONGRESSO NAZIONALE SIAAIC ESSENTIAL KNOWLEDGE FOR A MODERN ALLERGO-IMMUNOLOGIST” è gratuito per infermieri e medici
Presentazione
L’immuno/allergologia ha avuto un enorme progresso scientifico negli ultimi anni. La definizione dei meccanismi cellulari e molecolari dell’immunità innata e adattativa ha portato ad una migliore comprensione dello stato di salute e di malattia.
Esiste una sinergia tra il sistema immunitario adattativo e la sua controparte innata e le loro alterazioni possono provocare infiammazione inappropriata, autoimmunità, immunodeficienza e reazioni di ipersensibilità.
L’identificazione dei meccanismi cellulari e molecolari ha permesso una precisa endotipizzazione dei processi morbosi immunoallergici. In allergologia è stata di fondamentale importanza la definizione biologica dell’infiammazione di tipo 2, in autoimmunità l’identificazione di target molecolari caratterizzanti le varie patologie.
L’immunoallergologo deve possedere tali conoscenze, non potendo non utilizzare tutti i mezzi diagnostici e terapeutici attualmente a disposizione ed applicandoli nel modo più corretto in specifiche condizioni clinico laboratoristiche.
I temi della FAD approfondiscono tutti questi aspetti innovativi di diagnosi e terapia. Il titolo della FAD: “Essential Knowledge for a Modern Allergo-Immunologist” vuole appunto sottolineare le competenze indispensabili che l’allergoimmunologo moderno deve mettere in atto nella sua pratica clinica e che permetteranno anche di ben definirne la collocazione nell’ambito della medicina specialistica e della medicina interna.
Inizio iscrizioni 15-12-2023, fine iscrizione 13-12-2024. Per iscriverti clicca www.infomed-ecm.it
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php
Lascia un commento