Home Lavoro E a Lipari gli infermieri effettuano “turni di 15 ore al giorno”
LavoroNT NewsSicilia

E a Lipari gli infermieri effettuano “turni di 15 ore al giorno”

Condividi
Niente indennità festive infrasettimanali: la denuncia di Nursing Up Sassari
Condividi

La denuncia di Nursind: “25 reperibilità mensili contro le 6 previste, 1-2 giorni di riposo al mese, incolumità dei pazienti a rischio”

Infermieri chiamati in media a 25 reperibilità mensili quando il massimo sarebbe di 6, con in media due soli giorni di riposo al mese. Ma a volte anche… Uno. A denunciarlo è Ivan Alonge, rappresentante Nursind di Messina: “Il personale chiamato in reperibilità durante le ore notturne è spesso ritrovato a svolgere anche il servizio mattutino programmato, con punte di 15 ore lavorate ininterrottamente”.

L’allarme è scattato dopo che il sindacato di categoria, a seguito di diverse segnalazioni, ha effettuato un’indagine negli ultimi 9 mesi. E le parole di Alonge sono a dir poco agghiaccianti: Il personale che presta servizio mattutino viene spesso chiamato il pomeriggio per rientrare in servizio, per esecuzione di esami e altro senza alcuna disposizione di servizio, senza pagamento di straordinario accumulando surplus orario. È stato rilevato che il personale ha ancora un cospicuo numero di giornate di ferie da smaltire dell’anno precedente. E il personale verrebbe chiamato in regime di reperibilità anche per l’utilizzo dell’emogasanalizzatore, strumento che può essere utilizzato anche da altre figure professionali”.

Il rappresentante sindacale chiede interventi urgenti e immediati per far fronte alla drammatica situazione, in quanto i pazienti che afferiscono al servizio meritano di ricevere un assistenza dignitosa e non di essere assistiti da personale che non ha effettuato il normale riposo e sottoposti a continuo stress lavorativo. Si chiede agli organi preposti un intervento al fine di ristabilire quantomeno una condizione di sicurezza per gli utenti, dignità professionale e rispetto della vita privata per i lavoratori”.

URGONO ASSUNZIONI DI PERSONALE INFERMIERISTICO, quindi. Come in gran parte d’Italia. I professionisti e soprattutto i cittadini sono stanchi di sentire i soliti, tristi e assurdi ritornelli come “Trattasi di una criticità cronica”. Ossimori, questi, che sembrano avere significato solo qui nel bel paese.

Alessio Biondino

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Tutti i concorsi in scadenza per infermieri, oss e altre professioni sanitarie
ConcorsiLavoro

Concorso per 640 infermieri in Veneto

Un’opportunità imperdibile per gli infermieri italiani: 640 posti a tempo indeterminato sono...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...