La denuncia di Nursind: “25 reperibilità mensili contro le 6 previste, 1-2 giorni di riposo al mese, incolumità dei pazienti a rischio”
Infermieri chiamati in media a 25 reperibilità mensili quando il massimo sarebbe di 6, con in media due soli giorni di riposo al mese. Ma a volte anche… Uno. A denunciarlo è Ivan Alonge, rappresentante Nursind di Messina: “Il personale chiamato in reperibilità durante le ore notturne è spesso ritrovato a svolgere anche il servizio mattutino programmato, con punte di 15 ore lavorate ininterrottamente”.
L’allarme è scattato dopo che il sindacato di categoria, a seguito di diverse segnalazioni, ha effettuato un’indagine negli ultimi 9 mesi. E le parole di Alonge sono a dir poco agghiaccianti: “Il personale che presta servizio mattutino viene spesso chiamato il pomeriggio per rientrare in servizio, per esecuzione di esami e altro senza alcuna disposizione di servizio, senza pagamento di straordinario accumulando surplus orario. È stato rilevato che il personale ha ancora un cospicuo numero di giornate di ferie da smaltire dell’anno precedente. E il personale verrebbe chiamato in regime di reperibilità anche per l’utilizzo dell’emogasanalizzatore, strumento che può essere utilizzato anche da altre figure professionali”.
Il rappresentante sindacale chiede interventi urgenti e immediati per far fronte alla drammatica situazione, in quanto “i pazienti che afferiscono al servizio meritano di ricevere un assistenza dignitosa e non di essere assistiti da personale che non ha effettuato il normale riposo e sottoposti a continuo stress lavorativo. Si chiede agli organi preposti un intervento al fine di ristabilire quantomeno una condizione di sicurezza per gli utenti, dignità professionale e rispetto della vita privata per i lavoratori”.
URGONO ASSUNZIONI DI PERSONALE INFERMIERISTICO, quindi. Come in gran parte d’Italia. I professionisti e soprattutto i cittadini sono stanchi di sentire i soliti, tristi e assurdi ritornelli come “Trattasi di una criticità cronica”. Ossimori, questi, che sembrano avere significato solo qui nel bel paese.
Lascia un commento