Home Infermieri ECM e FAD Dossier formativo dei professionisti sanitari: come attivarlo e ottenere uno sconto di 50 crediti
ECM e FADInfermieri

Dossier formativo dei professionisti sanitari: come attivarlo e ottenere uno sconto di 50 crediti

Condividi
Corso gratuito Ecm (10 crediti) Fad per infermieri: "Ferro e magnesio per il benessere del sistema nervoso"
Condividi

Il professionista sanitario può prendere visione della propria posizione formativa mediante l’accesso alla banca dati Cogeaps (Consorzio gestione anagrafica professioni sanitarie), raggiungibile al link https://application.cogeaps.it/login. Qui, anche per quest’anno, è possibile ottenere un ulteriore sconto dell’obbligo formativo di 50 crediti tramite l’attivazione del dossier formativo, individuale o di gruppo.

Il dossier formativo è espressione della programmazione, dell’aggiornamento nel tempo e della coerenza della formazione/aggiornamento rispetto alla professione, alla disciplina, alla specializzazione ed al profilo di competenze nell’esercizio professionale quotidiano. Costituisce lo strumento attraverso il quale il professionista sanitario programma e verifica il proprio percorso formativo alla luce del suo profilo professionale e della propria posizione.

Il dossier formativo è strumento idoneo a rilevare i bisogni formativi dei professionisti e contribuisce a indirizzare e qualificare l’offerta formativa anche da parte dei provider.

Come stabilito dalla delibera della Commissione nazionale per la formazione continua del 4 novembre 2016, i soggetti abilitati alla costruzione del dossier formativo individuale sono tutti i professionisti sanitari che, nel rispetto dell’obbligo formativo individuale Ecm, vogliono programmare il proprio percorso formativo e vedersi riconosciuto un bonus, sull’obbligo formativo individuale triennale, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente.

Il dossier formativo può essere individuale, ove costruito direttamente dal singolo professionista nel sito del COGEAPS, sulla base della programmazione del proprio fabbisogno formativo triennale, e di gruppo.

Il singolo professionista e/o i soggetti abilitati alla costruzione del dossier di gruppo hanno la possibilità di impostare il dossier formativo scegliendo la percentuale desiderata di obiettivi nell’ambito delle aree tecnico-professionali, di processo o di sistema, nel rispetto del limite massimo di dieci obiettivi complessivi.

Requisiti per la realizzazione del dossier formativo e relativo bonus

La Commissione nazionale per la formazione continua ha previsto i seguenti requisiti per la costruzione e la realizzazione del dossier formativo.

Costruzione del dossier formativo: il dossier formativo individuale viene costruito in autonomia dal singolo professionista, accedendo alla propria scheda sul portale del Cogeaps.

Per quanto riguarda il dossier formativo di gruppo i soggetti abilitati alla sua costruzione sono:

  • Per le aziende sanitarie, pubbliche e private o per le strutture universitarie: l’ufficio formazione ovvero uno o più delegati per la formazione di ciascuna azienda, il responsabile della didattica o uno o più suoi delegati, il responsabile del gruppo delle singole unità operative complesse.
  • Per gli Ordini e rispettive Federazioni nazionali: il presidente, legale rappresentante o un suo delegato.
  • Per i liberi professionisti: il presidente, il legale rappresentante o un suo delegato degli organismi di cui al precedente punto.

Congruità del dossier formativo con la professione esercitata

Coerenza – Relativamente alle aree nelle quali si individuano gli obiettivi formativi di riferimento, pari ad almeno il 70% fra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato (si rammenta che le percentuali di realizzazione di più dossier dello stesso professionista non sono cumulabili e quindi per ottenere il bonus di cui sotto è necessario il raggiungimento di tale requisito di coerenza in almeno un dossier formativo).

Il bonus quale riduzione dell’obbligo formativo del singolo professionista è quantificato nella misura di 50 crediti formativi, di cui 30 assegnati nel triennio 2023/2025 se il professionista costruirà un dossier individuale o sarà parte di un dossier di gruppo costruito da un soggetto abilitato nel primo anno o nel secondo anno del corrente triennio.

Gli ulteriori 20 crediti di bonus saranno assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier, qualora il dossier sia stato sviluppato nel rispetto dei principi di congruità e coerenza di cui sopra. Il bonus previsto per la realizzazione del dossier formativo, sia individuale che di gruppo, è unico e non duplicabile per ogni dossier costruito o partecipato dal professionista sanitario. Nel caso di esonero o esenzione per l’intero triennio, il dossier viene considerato come non soddisfatto.

Accesso diretto tramite il portale Cogeaps

Una volta registratosi sul portale del Cogeaps e ottenute le credenziali di accesso al sito, l’utente risulta già abilitato alla creazione del dossier formativo individuale. Dopo essersi loggato, il professionista sanitario può inserire un nuovo dossier formativo, cliccando prima su “Dossier” in alto a destra e quindi su “Dossier individuale o di gruppo”, infine cliccando su “Crea un nuovo dossier”.

Nel dossier le regole di soddisfacimento si basano in sostanza sull’acquisizione di crediti in aree e obiettivi formativi nella misura minima del 70% rispetto all’obbligo formativo individuale triennale. I crediti trasmessi al Cogeaps vanno a compilare in automatico i dossier costruiti, senza l’esigenza di alcuna attività da attivare da parte del professionista. Il soddisfacimento anche di uno solo dei dossier attribuiti al professionista comporta l’acquisizione di un bonus per il triennio successivo.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fumata nera sul Ccnl, Bottega (Nursind): “Occasione persa. Protagonismi danneggiano i lavoratori”

“Un’occasione persa, soprattutto in prospettiva. Non erano infatti le risorse – troppo...

Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bottega (Nursind): “Ccnl riconosca agli infermieri la possibilità di svolgere altra attività lavorativa”

La richiesta arriva da Andrea Bottega, segretario del sindacato Nursind. Svolgere un’attività...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”

Motus Animi propone il corso Ecm Fad gratuito “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”,...