Home Regionali Friuli Venezia Giulia Donna rischia di soffocare per un boccone di traverso: la salvano i colleghi con l’aiuto di un’infermiera al telefono
Friuli Venezia GiuliaRegionali

Donna rischia di soffocare per un boccone di traverso: la salvano i colleghi con l’aiuto di un’infermiera al telefono

Condividi
Donna rischia di soffocare per un boccone di traverso: la salvano i colleghi con l'aiuto di un'infermiera al telefono
Condividi

Tragedia sfiorata negli spazi di un’attività produttiva di Meduno (Pordenone), dove una lavoratrice ha accusato un principio di soffocamento dopo che un boccone le è andato di traverso. Il cuore della donna si è fermato, ma il tempestivo intervento dei colleghi, che hanno eseguito le opportune manovre di rianimazione, ha permesso di evitare il peggio.

Al resto hanno provveduto i soccorritori, allertati dagli stessi colleghi della donna con una chiamata al Numero unico di emergenza (Nue 112) e giunti con un’ambulanza proveniente da Sequals e con un’automedica proveniente da Pordenone. Fondamentale anche il supporto telefonico di un’infermiera della centrale operativa, che in attesa dell’arrivo dei due mezzi ha fornito indicazioni sulle manovre di rianimazione polmonare da avviare immediatamente.

Molto utili per salvare la donna, inoltre, si sono rivelati i corsi di primo intervento frequentati dal personale operativo nell’azienda. Così come si è rivelato utile il defibrillatore semiautomatico esterno recuperato dagli spazi produttivi.

Grazie alle manovre salvavita la donna si è ripresa prima dell’arrivo dei soccorritori. Quindi il personale a bordo dell’ambulanza l’ha presa in carico, trasportandola in codice giallo all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone (foto). 

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Servizi alla Persona Longarone Zoldo: selezione per inserimento di oss

Servizi alla Persona Longarone Zoldo ha indetto un bando di selezione per la...

Emilia RomagnaNT NewsO.S.S.Regionali

Rimini, l’oss di quartiere funziona: tanti gli anziani e i disabili assistiti

Attivo dal febbraio 2023, il progetto dell’oss di quartiere è un servizio...

AADI ricorre contro ASP Trapani per ottenere i buoni pasto
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Fials vince in tribunale: Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna condannato per i buoni pasto negati di notte

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Emilia-Romagna. Nuova vittoria legale...