Un percorso autobiografico in cui sono la sanità, la malattia e il suo decorso a essere protagonisti.
Domani ci sarà tempo… ma il tempo a volte è avaro e traditore, e non sempre soddisfa le aspettative di chi pensa di averne a disposizione in abbondanza. “Non abbiamo una data di scadenza, quantomeno non impressa in modo visibile, e per quel che ne sanno le statistiche, indicativamente, viviamo circa ottanta anni, ma le statistiche hanno poco a che vedere con la vita reale di ogni giorno, si fanno con i grandi numeri. Invece ognuno di noi è un numero unico”.
La storia vera, raccontata in questo libro, porta all’attenzione del lettore il punto di vista di chi, lavorando in ospedale, si ritrova a vivere un’esperienza traumatica, finendo, suo malgrado, dall’altra parte della barricata, disteso su una barella fra la vita e la morte. Un evento vissuto in modo anomalo sia dall’interessato sia dai colleghi, tutti operatori sanitari che, improvvisamente, si trovano faccia a faccia con quanto, giornalmente, tentano di scongiurare. Un evento che riesce a far scaturire conseguenze e riflessioni in cui molti potranno riconoscersi, scoprendo che, nonostante tutto, esiste sempre un modo per ritornare a vivere e ritrovare il tempo per un domani.
Biografia
Andrea Leonelli nasce il 14 luglio 1970 a Firenze. In tenera età è condotto nel Mugello, dove la sua famiglia si trasferisce e in questa località toscana cresce e risiede fino ai 30 anni. Qua compie i suoi studi fino a diventare infermiere con il “vecchio ordinamento”. Inizia a lavorare a 21 anni in settori eterogenei dell’assistenza: dalla medicina alla psichiatria al pronto soccorso per poi approdare, nel 2000, in rianimazione, per la quale nutre oggi una specie di “tenera affezione”. Nel 2001 si trasferisce a Faenza. Al momento ha esperienze di lavoro nelle rianimazioni di tre diversi ospedali, oltre a svolgere anche attività di insegnamento e prodursi come relatore in alcuni corsi d’aggiornamento.
Partecipa a diversi concorsi ottenendo alcuni riconoscimenti ed è giudice in concorsi di poesia e di narrativa. Viene incluso in molte antologie sia di poesia che di racconti e nel 2011 autopubblica la sua prima raccolta, La selezione colpevole, successivamente edita da EEE-book. Nel 2012 esce, in formato digitale, la seconda raccolta, Consumando i giorni con sguardi diversi, ora completamente rinnovata nella seconda edizione 2016.
Nel 2014 pubblica la sua silloge poetica Crepuscoli di Luce e nel 2016 Aperti ermetismi, entrambe sempre con EEE-book. Il 2017 segna una tappa molto importante per Andrea: pubblica il suo primo libro in prosa, Domani ci sarà tempo – L’inferno dentro, sempre con EEE-book, nel quale racconta la sua esperienza, vissuta nel 2010, di un infarto che lo lascia senza effetti residui a livello fisico, ma che gli cambia profondamente la visione della vita e lo spinge a intraprendere il suo percorso poetico.
Contatti: [email protected]
Lascia un commento