Tutto pronto per la Giornata Nazionale dedicata agli Infermieri Militari e della Polizia di Stato.
Ad organizzarla anche per quest’anno sarà la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI. A volere insistentemente l’evento è il presidente della Federazione degli Infermieri Italiani Barbara Mangiacavalli che quest’anno annuncia importanti novità.
NurseTimes.org seguirà direttamente l’evento, previsto nel settembre 2017 a Roma, e per gli appassionati del settore ha già pronto una guida all’orientamento nata sull’esperienza di tanti Infermieri in divisa dell’esercito e della PS.
Si tratta di otto servizi di approfondimento sul settore, che sta vivendo un profondo periodo di cambiamento. In Italia le forze armate sono tante e variegate. Ognuna di loro è caratterizzata alla presenza di Infermieri (formati in ambito universitario e non).
Parliamo:
- di Infermieri dell’Esercito Italiano;
- Infermieri dei Carabinieri;
- di Infermieri della Marina Militare;
- Infermieri della Guardia di Finanza;
- di Infermieri dell’Aeronautica Militare;
- Infermieri della Polizia di Stato;
- Infermieri della Croce Rossa.
Un percorso guidato verso la conoscenza di questa categoria infermieristica
Tracceremo le tappe fondamentali che hanno portato all’inserimento o alla nascita dell’Infermiere nei vari corpi militari e non militari. Parleremo con chi tutti i giorni affronta i problemi della categoria.
Tratteremo di:
- demansionamento;
- mancati riconoscimenti professionali;
- stipendi al limite del sopportabile;
- colleghi sottoposti gerarchicamente agli OSSS (Operatori Socio Sanitari Specializzati);
- sviluppi futuri della professione;
- riconoscimenti economici mai sopraggiunti.
Tutto ciò non dimenticando che i Colleghi in divisa hanno seri problemi a cui finalmente l’IPASVI sta cercando di dare risposte.
In Italia ci sono circa 4000 Infermieri Militari e di Polizia. Per la prima volta la Federazione degli Infermieri Italiani ha dato loro dignità e considerazione.
Barbara Mangiacavalli (IPASVI) scommette sugli Infermieri in divisa militare e di PS
“Gli Infermieri Militari e di Polizia sono membri a tutti gli effetti della famiglia degli Infermieri Italiani – ha ricordato Barbara Mangiacavalli – sono nostri fratelli e nostre sorelle; soffrono come soffriamo noi la non considerazione professionale; per questo tutti dobbiamo viaggiare assieme per una battaglia che ci accomuna!”
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook NurseTimes!
Redazione Nurse Times
Lascia un commento