I primi soccorritori sarebbero arrivati dopo oltre mezz’ora.
Un terribile incidente ferroviario è avvenuto questa mattina a Pioltello, in provincia di Milano. Il treno Trenord 10452, proveniente da Cremona, è deragliato alle 6:55 a pochi chilometri di distanza dalla stazione di Lambrate.
Un rallentamento improvviso ha preceduto il disastro. La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente: centinaia di infermieri, medici, vigili del fuoco, agenti di polizia e carabinieri si sono recati sul luogo dello schianto per aiutare le centinaia di persone presenti sul treno. Un primo bilancio provvisorio parla di 3 morti e 100 feriti, 10 dei quali trasportati in codice rosso ai pronto soccorso della zona.
Molte critiche al numero unico dell’emergenza
I primi passeggeri che si sono messi in contattato col 112 per richiedere aiuto, subito dopo il deragliamento, raccontano di aver atteso oltre mezz’ora prima che arrivassero i soccorritori.
Maurizio Lanzani, collaboratore dell’emittente radiofonica RTL 102.5 e passeggero sul treno ha dichiarato quanto segue: “Soccorsi arrivati dopo mezz’ora. Sembrava che ci fossero dei sassi sotto il treno e poi il convoglio si è fermato. Ci hanno fatto scendere e i soccorsi sono arrivati mezz’ora dopo. Due carrozze si sono semisquarciate. Una scena agghiacciante. Ho avuto fortuna a prendere un altro vagone che non è deragliato. I soccorsi sono arrivati un po’ in ritardo, anche perché il treno si è fermato sulla linea ferrata fuori stazione e il luogo è difficilmente raggiungibile”.
Non sarebbero ancora note le cause dell’incidente, anche se, dalle prime indiscrezioni, potrebbe essersi trattato di un cedimento strutturale della linea ferroviaria.
Simone Gussoni
Fonte: Ansa
Lascia un commento