L’infermiere di emergency colpito dal virus Ebola un mese fa, Stefano Marongiu, è stato finalmente dimesso stamattina dallo Spallanzani, dove era ricoverato da 28 giorni. Durante l’incontro con i giornalisti Marongiu ha spiegato come grazie alla formazione ricevuta e l’esperienza sul campo in Sierra Leone con Emergency, è stato in grado di cogliere subito i sintomi, isolandosi ed evitando di mettere a repentaglio la vita degli altri.
L’infermiere sassarese, visibilmente commosso, ha ringraziato tutti per il lavoro fatto e per avergli salvato la vita. “Sono molto felice della guarigione di questo secondo paziente italiano affetto da Ebola”. Lo dice il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin “È un’altra dimostrazione di eccellenza nella cura di questa malattia”.
Stefano Marongiu ha ricevuto anche gli auguri di Gino Strada con un post su Facebook: “Oggi, finalmente, la notizia che aspettavamo: Stefano, il nostro collega sardo che aveva manifestato sintomi della malattia di Ebola poco dopo il rientro in Italia dalla Sierra Leone, sarà dimesso guarito dall’ ospedale Spallanzani. Il mio grazie a tutti coloro che lo hanno curato in queste settimane. A Stefano un grande abbraccio di bentornato tra noi”
Lascia un commento