Home NT News Presentazione del progetto “Angeli” sulla Terra
NT News

Presentazione del progetto “Angeli” sulla Terra

Condividi
Non siamo angeli della morte!
Condividi

 

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di presentazione del Progetto “Angeli” sulla Terra, rivolto agli infermieri

….di Giovanni Cingolani.

Fin da piccolo ho sempre pensato che al mio fianco ci fosse un Angelo che mi protegge ogni qualvolta la mia vita presenta difficoltà insormontabili o quando mi si prospetta un evento drammatico. Con il tempo ho capito che ci sono Angeli sulla nostra terra che pur essendo invisibili a tutti, nel momento opportuno ti tendono la mano salvandoti, quegli Angeli sono gli infermieri.

Oggigiorno la nostra sanità viene continuamente sbattuta dai mass-media in prima pagina per casi di malasanità o per denunciarne l’inefficienza ed a volte grazie all’inettitudine di qualche operatore, non ci sofferma mai a vedere oltre, a guardare quelle persone che sacrificano la loro vita al servizio degli altri.

Mia figlia quest’anno ha iniziato il suo percorso di studio in quelle che oggi è diventata “Laurea in Infermieristica” e questo mi ha dato modo di vivere questo mondo con il distacco di chi non è direttamente coinvolto nelle strutture ospedaliere, tra la sofferenza della gente. Ogni sera mia figlia di ritorno dal tirocinio clinico formativo, mi racconta la sua giornata passata nell’unità operativa, il suo lavoro e i suoi occhi ogni volta si riempiono di gioia e di orgoglio, ma soprattutto vedo il suo coinvolgimento nel voler aiutare i pazienti. Nei suoi racconti non mancano mai gli aneddoti degli infermieri che la seguono, e capisco che quel suo coinvolgimento è soprattutto merito loro, della passione che trasmettono a questi ragazzi nonostante il loro sia un duro lavoro, soprattutto in epoca di crisi economica e tagli del personale, non riscuotendo il giusto apprezzamento e di conseguenza il reale valore sociale del loro grande lavoro.

Sono un fotografo ritrattista, non professionista e quindi libero di poter raccontare il mondo dalla mia macchina fotografica per come lo vedo e non per come mi viene chiesto di farlo vedere.

Ho deciso allora di lavorare ad un progetto probabilmente molto ambizioso, ma che riesca a raccontare questi Angeli impegnati quotidianamente a salvare la vita del prossimo. Uno scatto fotografico ed un racconto per comporre una raccolta fotografica che possa raccontare l’infermiere, che possa far capire quanto il suo ruolo sia fondamentale nella nostra vita e nella società.

Angeli, probabilmente nasce anche da una mia esperienza diretta nella quale la vita di un mio parente è stata salvata da un arresto cardiaco proprio da uno di questi Angeli in servizio nel posto giusto al momento giusto.

Il progetto fotografico parte dalla mia città, Roma, con l’intento di ritrarre questi angeli intenti nel loro lavoro quotidiano, nelle strutture in cui operano, con l’obiettivo di realizzarne una mostra fotografica e perché no, un libro fotografico che raccolga le storie più intense che nel percorso troverò.

Il progetto è aperto e rivolto a tutti gli Infermieri interessati.

Per partecipare potete contattarmi al seguente indirizzo email: [email protected]

Giovanni Cingolani

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...