La società italiana DiaSorin ha annunciato di aver ricevuto il via libera (l’Emergency Use Authorization) dalla Food and Drug Administration americana per il test Liaison Sars-CoV-2 S1/S2 IgG. Il gruppo italiano ha ricevuto finanziamenti dal Dipartimento americano per la salute. Produrrà i dispositivi nello stabilimento di Saluggia, nel proprio principale polo industriale.
Di cosa si tratta?
Il nuovo test sierologico validato presso il Policlinico San Matteo a Pavia, identifica la presenza di anticorpi nei pazienti che sono stati infettati da Covid-19. Questo per identificare rapidamente e su larga scala le persone che hanno contratto l’infezione, così come quelle che ne sono guarite.
DiaSorin, come riportato da “La Repubblica”, ha anche ricevuto finanziamenti per rendere il test disponibile sul territorio statunitense dalla Biomedical Advanced Research and Development Authority (Barda), l’ente federale del Dipartimento Americano per la salute, cui compete il monitoraggio e l’identificazione di soluzioni mediche e diagnostiche per fronteggiare emergenze sanitarie negli Usa.
DiaSorin produrrà diversi milioni di test nei prossimi mesi per distribuirli in tutto il mondo.
Lascia un commento