Il Tumore al Pancreas, secondo il registro tumori, rappresenta il 6% delle cause di mortalità tra i pazienti neoplastici ed è la quinta causa di morte tumorale più frequente in proporzione sul totale dei decessi oncologici per sesso (Pool airtum 2008-2012, fonte: www.registri-tumori.it)
Negli uomini sono in aumento i tumori del pancreas, melanomi, testicolo e rene, nelle donne aumentano i tumori del polmone, melanoma, corpo dell’utero, rene e tiroide.
E’ stata ideata una app che permette la diagnosi del tumore al Pancreas in tempi molto rapidi. Si chiama “BiliScreen” ed è stata perfezionata come funzionalità dai ricercatori dell’università di Washington.
Praticamente l’app funziona decodificando l’immagine di lettura delle sclere oculari, individuando i livelli di bilirubina. Purtroppo la conditio di colorazione gialla della parte bianca degli occhi si riscontraa nella fase più avanzata della malattia.
La sua sensibilità è del 90% e ha il vanta ggi odi essere una tecnica non invasiva.
La stessa app è stata impiegata per il rilievo dell’ittero neonatale e per l’individuazione di altre patologie che sono causa di aumenti di bilirubinemia.
CALABRESE Michele
Fonte:
Lascia un commento