Home Regionali Campania De Luca attacca il Governo Meloni sulla sanità. Schillaci replica: “Falsa propaganda”
CampaniaRegionali

De Luca attacca il Governo Meloni sulla sanità. Schillaci replica: “Falsa propaganda”

Condividi
De Luca attacca il Governo Meloni sulla sanità. Schillaci replica: “Falsa propaganda”
Condividi

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, critica duramente il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per aver affisso manifesti che accusano il Governo di bloccare i fondi per il Sud, tra cui quelli per la sanità e l’edilizia ospedaliera.

Schillaci definisce la propaganda dei manifesti come “falsa” e accusa De Luca di non saper gestire le risorse pubbliche. Il ministro chiede al governatore di assumersi la responsabilità della situazione della sanità campana e di smettere di utilizzare toni “intollerabili”.

De Luca, dal canto suo, chiede a Schillaci di impegnarsi a restituire alla Campania i fondi sanitari sottratti e a partecipare a un dibattito pubblico per discutere della questione.

La polemica tra Schillaci e De Luca è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di scontri tra il Governo centrale e il presidente della Regione Campania. La questione dei fondi per il Sud è un tema ricorrente, con il Governo accusato di non fare abbastanza per sostenere le regioni meridionali. La gestione della sanità, in particolare, è stata oggetto di critiche da parte di diversi attori politici e della società civile, con l’attenzione concentrata sulle carenze dei pronto soccorso e delle strutture ospedaliere.

La pubblicazione dei manifesti con il logo della Regione Campania da parte di De Luca è stata giudicata una mossa controversa: alcuni che sostengono che si tratti di una forma di propaganda politica. La risposta di Schillaci, che ha definito i manifesti come “falsa propaganda”, ha sollevato ulteriori critiche e ha ampliato il dibattito su come il Governo dovrebbe affrontare la questione dei fondi per il Sud e la situazione della sanità campana.

I manifesti affissi dalla Regione Campania presentano diverse frasi critiche nei confronti del Governo, accusando Giorgia Meloni di non aver soddisfatto le richieste della Regione:

  • “Il governo Meloni chiude i pronto soccorso: nessun medico per i pronto soccorso. Nessuna decisione per aumentare il personale sanitario. Ancora numero chiuso a Medicina. Ancora tetti di spesa per personale e privato convenzionato”.
  • “Il governo Meloni tradisce il Sud: bloccati da un anno e mezzo i fondi per il Sud (Campania 6 miliardi). Bloccati i fondi per la cultura. Bloccati i fondi per le strade e i Campi flegrei. Comuni avviati verso il dissesto”.

La discussione sui fondi per il Sud e la situazione della sanità campana è destinata a rimanere un tema centrale nel dibattito politico italiano nei prossimi mesi.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...

Palermo, arrestati tre dipendenti dell’Ospedale Civico: documenti falsi e truffa sulle protesi
NT NewsRegionaliSicilia

Palermo, paziente ubriaco prende a pugni un’infermiera e rompe mano a un oss

Un operatore socio-sanitario e un’infermiera sono stati aggrediti nella notte di mercoledì...