Home Infermieri FNopi Ddl Croce Rossa Italiana, Fnopi: “Nel ruolo unico direttivo del Corpo militare volontario vanno inclusi tutti gli infermieri, non solo i dirigenti”
FNopiInfermiere militareInfermieriNT NewsSpecializzazioni

Ddl Croce Rossa Italiana, Fnopi: “Nel ruolo unico direttivo del Corpo militare volontario vanno inclusi tutti gli infermieri, non solo i dirigenti”

Condividi
Condividi

Rispetto al disegno di legge sulla revisione della disciplina della Croce Rossa Italiana, approvato ieri dalla Camera dei deputati in via definitiva, la Fnopi rende noto di apprezzare la più volte auspicata modifica della denominazione “infermiere volontarie”, sostituita da termini più appropriati come “ausiliario sanitario militare CRI” e “operatore di supporto sanitario CRI”.

Nonostante questo intervento, che evita confusione e sovrapposizioni con la figura dell’infermiere laureato, per la Fnopi restano “grandi perplessità rispetto all’inserimento dei soli dirigenti infermieri tra le categorie del personale direttivo del Corpo militare volontario”.

Per la Fnopi “citare nel testo della legge unicamente i dirigenti infermieri è limitante poiché esclude gli infermieri laureati magistrali dal ruolo Ufficiali e questo comporta un restringimento importante della platea all’accesso tra le categorie del personale direttivo. Di fatto, si compromette in maniera importante la presenza degli infermieri all’interno della Croce Rossa Italiana”.

E ancora: “Ci auguriamo che il ministero della Difesa voglia riconoscere l’importante contributo degli infermieri estendendo tale possibilità, in via interpretativa, attraverso i decreti legislativi attuativi, a tutti gli infermieri in possesso della qualifica accademica che dia luogo all’accesso alla posizione dirigenziale”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl Roma 3, 700 infermieri bloccati dopo l'avviso pubblico. Calì (Cgil): "Regione sblocchi le assunzioni"
InfermieriProfilo professionale

L’Europa promette un milione di professionisti sanitari. Per ora ne ha assunti zero

La relazione Fourlas-Razza propone di aumentare di almeno un milione di unità...

BPCO: possibile cura da autotrapianto di cellule polmonari?
CittadinoEducazione SanitariaNT News

BPCO, studio italiano scopre arma contro stanchezza cronica: mix di vitamina C e arginina la riduce del 27%

Un affaticamento persistente, che provoca una profonda e invalidante spossatezza, spesso ignorata...

Asst Pavia, indetto concorso per 24 infermieri
Avvisi PubbliciLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Pavia: selezione pubblica per 5 posti da infermiere

L’Asst Pavia ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata...