La dott.ssa Ester Russotto presenta ai nostri lettori la tesi dal titolo “Dalla laparotomia alla laparoscopia: progresso ed evoluzione tecnologica. Dagli albori della chirurgia robotica sino al Da Vinci XI. L’evoluzione scientifica dove ci porterà?”
INTRODUZIONE
La medicina è una tematica che da sempre ha suscitato interesse nell’uomo, come dimostrato dallo studio della storia.
L’uomo, infatti, per sua natura ha sempre cercato di migliorarsi e progredire in tutti i campi, arrivando all’inimmaginabile anche nel campo della chirurgia: dalle prime forme di chirurgia praticate, si pensa, a scopo religioso, la chirurgia ha assunto connotati sempre più specifici e caratteristici.
Il progresso e l’evoluzione tecnologica hanno investito tanti campi del sapere, entrando anche nel mondo della chirurgia, a tal punto di arrivare a parlare di chirurgia robotica.
Ciò che mi ha spinta a trattare tale argomento è stato l’interesse e la curiosità nei confronti dell’evoluzione scientifica nel contesto chirurgico. È un argomento, infatti, che mi affascina e che ho voluto approfondire con la speranza che, in un domani non troppo prossimo, possa magari essere l’ambito lavorativo nel quale poter esprimere ed applicare gli anni di studio affrontati.
Oggi l’intelligenza artificiale, ha clonato un nuovo modo di essere, di pensare e di agire dell’uomo: ciò è tangibile anche nel mondo della chirurgia robotica, che ha visto i suoi albori solo qualche decennio fa, ma che grazie al progresso scientifico, ci ha consentito di superare vecchi limiti e travalicare confini considerati inaccessibili.
Il lavoro da me realizzato si articola in cinque parti che passerò brevemente in rassegna.
Nel primo capitolo inizieremo con degli accenni sulla storia della chirurgia, per poi effettuare un excursus ed un’analisi sul passaggio dalla laparotomia alla laparoscopia, effettuando poi un confronto tra la realtà passata e quella odierna, ed analizzando infine, tale realtà in Italia.
Passeremo poi al secondo capitolo nel quale, invece, parleremo della chirurgia robotica, mettendone in risalto i pro e i contro ed i relativi campi di applicazione, e dell’evoluzione del sistema robotico da Vinci, analizzandone componenti e modalità d’uso. Vedremo poi la gestione del paziente sottoposto ad intervento di chirurgia robotica e la formazione del personale, effettuando infine un’analisi economica legata all’utilizzo del robot da Vinci, prospettandone risvolti futuri ai quali faremo riferimento nei capitoli successivi.
Nel terzo capitolo affronteremo un viaggio sui maggiori interventi di chirurgia robotica effettuati mediante la piattaforma da Vinci sul territorio italiano, per poi focalizzare l’attenzione sull’utilizzo di tale sistema presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina, con una nota particolare sulla chirurgia bariatrica presso il medesimo Policlinico.
Nel quarto capitolo passeremo in rassegna la figura dell’infermiere strumentista e di sala operatoria in chirurgia robotica, per poi esporre le fasi generali di un intervento eseguito con tecnica robotica e i rapporti tra chirurgia robotica e nursing. In seguito viene proposto uno studio relativo alla figura dell’infermiere strumentista, mettendone successivamente in raffronto il ruolo ricoperto in Italia con quello svolto dalla medesima figura in altri paesi europei, nel dettaglio Germania e Inghilterra.
Approfondiremo al termine l’argomento focalizzandoci, nel quinto capitolo, sul progresso scientifico e tecnologico e, più nel dettaglio, sulle prospettive future della chirurgia robotica: tratteremo di fatti dell’intelligenza artificiale, della telechirurgia e delle piattaforme robotiche del futuro, accennando alle future evoluzioni della figura infermieristica nel contesto della robotica.
Dott.ssa Ester Russotto
ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Lascia un commento