Home NT News Cure palliative e terapia del dolore, Bartolazzi: “Bisogna accelerare l’attuazione della legge”
NT News

Cure palliative e terapia del dolore, Bartolazzi: “Bisogna accelerare l’attuazione della legge”

Condividi
Cure palliative e terapia del dolore, Bartolazzi: “Bisogna accelerare l’attuazione della legge”
?????????????????????????????????????????????????????????
Condividi

Il sottosegretario alla Salute ha dettato le linee d’azione del ministero, con particolare riferimento all’ambito pediatrico.

“A fronte della situazione di criticità nell’implementazione della rete di cure palliative e di terapia del dolore pediatriche”, il ministero della Salute ha elaborato alcune proposte per accelerare l’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, con particolare riferimento alle cure pediatriche. È quanto assicura il sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi, durante un’audizione in Commissione Affari sociali alla Camera.

Ecco le linee d’azione proposte dal ministero: “Individuare in Conferenza Stato-Regioni una quota parte definita di risorse da dedicare all’organizzazione e al mantenimento di cure pediatriche e terapia del dolore in ambito domiciliare e residenziale. Stimolare le Regioni affinché lavorino sull’implementazione dei dati pediatrici nei flussi
ministeriali. Sollecitare le Regioni che ancora non hanno recepito la legge 38 a farlo nel minor tempo possibile. Garantire, soprattutto durante il percorso di formazione curriculare delle professioni sanitarie, un’adeguata e competente formazione nell’ambito di cure palliative pediatriche e terapia del dolore, prevedendo anche percorsi abilitativi in ambiti clinici specifici. Attuare campagne di informazione sociale capillari, in modo da fornire conoscenza e strumenti nei confronti del sistema, informazioni sulle possibili soluzioni e sull’offerta assistenziale messa a disposizione dal Servizio sanitario nazionale. Proporre percorsi di formazione sul concetto di ‘salute’ nelle scuole di ogni livello e grado, in modo da iniziare un processo di cambiamento profondo di cultura e di attitudine nei confronti della malattia e delle potenzialità della medicina”
.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Fnomceo propone un Fondo nazionale di solidarietà per la salute. Anelli: “Con le Regioni un’alleanza per rilanciare il Ssn”

Un Fondo nazionale di solidarietà per la salute, aggiuntivo rispetto al finanziamento...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri: da Oms/Europa un kit di strumenti per il mentoring

L’Oms/Europa ha lanciato un kit di strumenti per il mentoring degli infermieri,...

V-Day, Anelli (Fnomceo): "Comincia una nuova era"
Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Caso Cpr a Ravenna, Anelli (Fnomceo): “Si rispettino autonomia professionale e presunzione di innocenza”

“Esprimiamo vicinanza ai colleghi coinvolti e confidiamo nel lavoro della magistratura, alla...

MediciNT News

Intelligenza artificiale in sanità, Anaao Assomed: “Fino a 22 miliardi di risparmi per il Ssn”

Di seguito un’analisi a cura del Centro Studi Anaao Assomed. Il dibattito...