Le onde elettromagnetiche sono una combinazione di campi elettrici e magnetici variabili, che si propagano nello spazio con le caratteristiche del moto ondulatorio, compongono il campo responsabile dell’interazione elettromagnetica, che costituisce una delle quattro forze fondamentali che strutturano l’Universo.
L’attività elettromagnetica che avviene all’interno del corpo umano, crea un unico, personale ma modificabile CEM-Campo Elettromagnetico- che contiene un’enorme quantità di informazioni, queste vengono trasmesse anche con l’esterno. Si è scoperto inoltre che l’Energia elettromagnetica irradiata dall’uomo è in relazione diretta con la salute, la vitalità e le reazioni emozionali.
Il CUORE umano (ed animale) genera il più ampio Campo ElettroMagnetico del corpo.
Quando viene concepito un bambino, il Cuore umano inizia a battere prima che il cervello si sia formato e cio’ sembra un “paradosso”, ma non e’ cosi perche’ il cuore ha un piccolo e proprio “cervello” formato da circa 40.000 cellule nervose, e da esso viene emanato il più ampio CEM (Campo Elettro Magnetico) del corpo. Il Campo Elettrico del Cuore, che viene misurato dall’elettrocardiogramma (EGC) è all’incirca 60 volte più grande in ampiezza di quello generato dalle onde cerebrali, dei due emisferi cerebrali (cervello nella testa), registrate da un elettroencefalogramma (EEG).
Un nuovo cuore artificiale magnetico è stato impiantato con successo per la prima volta al mondo in un paziente pediatrico. L’operazione è stata eseguita all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma su una ragazza di 16 anni che rischiava la morte improvvisa in attesa di un organo compatibile. L’intervento chirurgico è avvenuto il 7 gennaio scorso come soluzione ponte, cioè in attesa di un cuore per il trapianto.
La giovane soffriva di miocardiopatia dilatativa severa. Dopo 4 giorni si è reso disponibile un cuore compatibile e la paziente è stata sottoposta a trapianto l’11 gennaio. “Oggi – spiega il dottor Antonio Amodeo che ha diretto l’intervento – la ragazza sta bene ed è stata dimessa dall’Ospedale dopo il trapianto cardiaco il primo febbraio”. Il nuovo dispositivo meccanico si chiama Heart Mate 3. Impedisce l’attrito delle parti meccaniche tra di loro, prevenendo così l’usura del dispositivo.
Negli Stati Uniti, il nuovo cuore magnetico è ancora sottoposto al trial clinico mentre in Europa ha ottenuto il marchio CE nell’ottobre del 2015 ed è stato impiantato da allora solo su popolazione adulta. Alla luce degli ottimi risultati ottenuti nella sperimentazione europea, l’équipe del Bambino Gesù ha deciso di chiedere il permesso alla casa produttrice, la St. Jude Medical, di utilizzare questo modello per la prima volta al mondo su un paziente pediatrico. Il trial europeo ha dimostrato una sopravvivenza del 98% a 30 giorni dall’impianto e del 92% a 6 mesi. Ancora più importante, su 50 pazienti adulti trapiantati non si sono registrati eventi avversi che sono tra le cause principali di morte.
CALABRESE Michele
CALABRESE Ruggiero
Sitografia e Bibliografia:
Lascia un commento