Home NT News Covid-19: non ce l’ha fatta la bimba crotonese di due anni trasferita con il volo militare al Bambino Gesù
NT News

Covid-19: non ce l’ha fatta la bimba crotonese di due anni trasferita con il volo militare al Bambino Gesù

Condividi
1
Condividi

Una bambina di due anni è morta all’ospedale Bambino Gesù di Roma dove era stata trasferita ieri con un volo militare da Catanzaro a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute dopo essere risultata positiva al Covid-19

Prima il trasferimento da una postazione del 118 del Crotonese all’ospedale di Catanzaro, poi la scelta disperata di trasportarla al pediatrico «Bambino Gesù» di Roma per tentare di salvare una bimba di due anni aggredita dal Covid-19 ai polmoni. La piccola, trasportata con un C-130 dell’Aeronautica Militare nel pomeriggio di ieri, purtroppo non ce l’ha fatta.

Il tentativo

La bambina di Mesoraca, nel Crotonese, aveva ricevuto le prime cure nella postazione del 118 di Campizzi: aveva la febbre e un tampone ha rivelato subito i sospetti dei sanitari. Così è stata trasportata in l’ambulanza al «Pugliese-Ciaccio» di Catanzaro. I medici, visto il peggioramento del quadro clinico, l’hanno poi trasferita nel reparto di Rianimazione per ventilarla artificialmente.

Quando le sue condizioni sono sembrate veramente difficili la prefettura ha richiesto il trasporto aereo d’urgenza e — dopo un coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell (Itapecc) del Comando operativo di vertice interforze (Covi) — è arrivato l’ordine di decollo per l’aereo della 46esima Brigata Aerea di Pisa che ha imbarcato l’ambulanza con la bimba, monitorata e assistita da medici e infermieri. Quindi la corsa verso l’ospedale capitolino: purtroppo i sanitari non l’hanno potuta salvare.

Redazione Nurse Times

Fonte: corriere.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tumore al seno, svolta nella cura: si può evitare la biopsia del linfonodo sentinella
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al seno, test basato sull’intelligenza artificiale prevede il rischio di recidiva

In un articolo pubblicato sulla rivista Nature Communications un team di ricercatori...

"Infermieri in fuga dai contratti di lavoro al ribasso": la denuncia di Cgil Fp Sanità privata convenzionata Abruzzo-Molise
InfermieriNT NewsProfilo professionale

La crisi infermieristica investe il futuro del sociosanitario territoriale

La crisi infermieristica, già drammaticamente fotografata dagli ultimi dati della Fondazione Gimbe,...

CampaniaNT NewsRegionali

Sicurezza strutturale e continuità assistenziale: riflessioni dopo il cedimento all’ospedale di Battipaglia

Di recente un cedimento strutturale all’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri virtuali, è boom negli ospedali americani: vantaggi e dubbi

Negli Stati Uniti il ricorso degli ospedali agli infermieri virtuali è ormai...