Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Intelligenza artificiale in medicina: principi generali ed esempi applicativi”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Intelligenza artificiale in medicina: principi generali ed esempi applicativi”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma AccMed è disponibille il corso Ecm Fad gratuito “Intelligenza artificiale in medicina: principi generali ed esempi applicativi”, attivo fino al 30 marzo 2027. L’evento formativo, destinato a tutte le professioni sanitarie, attribuisce 5 crediti Ecm.

Razionale scientifico del corso

L’intelligenza artificiale è una tecnologia ormai pervasiva e nuovi ambiti di applicazione vengono introdotti a un ritmo estremamente rapido. La sua implementazione in ambito clinico è necessariamente più graduale rispetto ad altri settori, in ragione della necessità di garantire che ogni intervento sanitario basato su tali tecnologie sia efficace, sicuro e scientificamente fondato.

Questo corso risponde all’esigenza del personale sanitario e dei ricercatori di acquisire una conoscenza strutturata degli strumenti di intelligenza artificiale, attraverso una valutazione critica che consenta scelte consapevoli e interpretazioni bilanciate. Il corso fornisce i principi di base che guidano le tecnologie di IA, ponendo le basi per lo sviluppo di una capacità di giudizio autonomo.

In particolare, vengono approfondite le principali applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito clinico, includendo la diagnostica, la predizione della prognosi, la classificazione, la prevenzione e le cure primarie, nonché i modelli di medicina personalizzata e i digital twins. La parte finale è dedicata all’analisi dei principali aspetti etici e legali connessi all’introduzione dell’IA in sanità.

Programma del corso
  • Introduzione – Alberto Eugenio Tozzi
  • Cos’è l’Intelligenza Artificiale (IA) – Jacopo Gottlieb
  • Quali funzioni svolge l’IA – Jacopo Gottlieb
  • I dati per l’addestramento dell’IA – Alberto Eugenio Tozzi
  • Intelligenza artificiale generativa per la salute – Diana Ferro
  • L’IA per la diagnosi – Alberto Eugenio Tozzi
  • L’IA per prevedere la prognosi – Paolo Pronzato
  • L’IA per la classificazione delle malattie – Diana Ferro
  • L’IA per la prevenzione – Eugenio Santoro
  • L’IA per le cure primarie – Alberto Eugenio Tozzi
  • Digital twins e medicina personalizzata – Alberto Eugenio Tozzi
  • Aspetti etici e regolatori dell’IA in medicina – Diana Ferro

    Clicca QUI per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso.

    Redazione Nurse Times

    Articoli correlati

    Condividi

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli Correlati
    CittadinoEducazione SanitariaNT News

    Long Covid, paziente adulto trattato con successo grazie a terapia con anticorpi

    Uno studio congiunto Spallanzani – Bambino Gesù descrive il recupero dopo terapia...

    Asst Pavia, indetto concorso per 24 infermieri
    ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

    Asst Pavia: concorso per 10 posti da infermiere

    L’Asst Pavia ha indetto un concorso pubblico, pert titoli ed esami, finalizzato...

    NT NewsPugliaRegionali

    Sanità Puglia: il buco lo fanno altri, il conto lo pagano i cittadini

    C’è un passaggio che, più di tutti, racconta la situazione. Il buco...

    CittadinoEducazione SanitariaNT News

    Autismo, Uneba: “Integrazione ancora lontana per adulti con maggiore gravità”

    Di seguito un comunicato stampa dell’Uneba – Unione nazionale istituzioni e iniziative...