Home Infermieri ECM e FAD Corso base di ecografia per infermieri e medici
ECM e FADInfermieri

Corso base di ecografia per infermieri e medici

Condividi
Corso base di ecografia
Condividi

Si terrà in Puglia, a Bisceglie, c/o i locali dell’EPASS in P.zza Gen. Della Chiesa n° 12 un Corso base di ecografia.

Il progetto formativo, rivolto a Infermieri e Medici, si realizzerà attraverso una sessione teorica e diversi incontri pratici. Nelle fasi pratiche di applicazione di quanto discusso dai relatori, i discenti saranno indirizzati ad approfondire gli aspetti pratici dell’ecografia presso:

  • Ambulatorio di Ecografia della Radiologia P.O. di Bisceglie (BT);
  • Reparto Malattie Infettive P.O. di Bisceglie (BT);
  • Gastroenterologia – Ospedale “L. Bonomo” di Andria
  • Studio Radiologico Città di Trani.

L’impiego dell’’ecografia (o ecotomografia) è sempre più diffuso in ambito ospedaliero ed extraospedaliero. L’ecografia infatti è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse.

Il Corso prevede una parte pratica da effettuarsi entro il 31 dicembre 2019, per un totale di 50 ore per ogni singolo partecipante.

Le esercitazioni pratiche, saranno effettuate su pazienti, utilizzando le apparecchiature presenti con l’ausilio di tutor. Tali esercitazioni sono finalizzate all’acquisizione, da parte del discente, delle abilità necessarie a riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia ed effettuare esami ecografici comuni con accuratezza.

La frequenza alle sessioni pratiche dovrà essere opportunamente certificata dal responsabile scientifico della Scuola o da un docente della stessa.

Al termine del Corso è previsto un esame finale mediante esecuzione di indagini ecografiche e valutazione della commissione. Il superamento della prova darà diritto all’attestato di competenza pratica che unito all’attestato di competenza teorica rilasciato al Corso Nazionale SIEMC, dà diritto al Diploma di Ecografia Clinica SIEMC.

La parte pratica sarà effettuata durante il periodo 25 novembre – 30 dicembre 2019 per un totale di 50 ore per ogni singolo partecipante presso gli ambulatori (n. 5 ore al giorno per due settimane dal lunedì al venerdì).

CALABRESE MICHELE

Allegati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia della mammella in allattamento”

L’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi) promuove il corso Ecm Fad gratuito...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Gestione dell’emergenza psichiatrica nei contesti di cura ospedalieri”

Sulla piattaforma Infomed è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Gestione dell’emergenza...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Update sull’ictus ischemico ed emorragico”

Sulla piattaforma Center – Comunicazione e congressi è disponibile il corso Ecm...