Home NT News Coronavirus, trasmissione da madre a feto nel 6% dei casi
NT News

Coronavirus, trasmissione da madre a feto nel 6% dei casi

Condividi
Coronavirus, trasmissione da madre a feto nel 6% dei casi
Condividi

E’ il risultato di uno studio sul comportamento biologico del virus in donne con una gravidanza a termine.

Se una mamma in gravidanza è positiva al coronavirus, la trasmissione al feto avviene nel 6% dei casi. Lo sostiene un gruppo di ricerca dell’Università Statale di Milano, coordinato dalla professoressa Valeria Savasi, in collaborazione con gli ospedali Sacco di Milano, San Gerardo di Monza e San Matteo di Pavia, che si è posto l’obiettivo di comprendere il comportamento biologico del virus in donne con una gravidanza a termine.

«I dati in letteratura sono ancora pochi e non esaustivi», spiegano gli esperti. Era stato lo stesso gruppo a rilevare, con uno studio pubblicato ad agosto, come il 20% delle donne in gravidanza affette da Covid-19 manifestino un «andamento severo dell’infezione, con sviluppo di polmonite interstiziale e necessità di cure urgenti».

Con il nuovo lavoro, pubblicato su Nature Communications, i ricercatori hanno cercato il genoma virale in molteplici campioni come tamponi nasofaringei, vaginali, sangue del cordone fetale e materno, biopsie della placenta e liquido amniotico. È stata cercata la presenza di anticorpi specifici sia nel bambino che nella mamma. Risultato: nel 6% dei casi il virus è stato trovato nella placenta e nel sangue del feto.

«I risultati ottenuti da questo studio -­ commenta Valeria Savasi -­ potrebbero aiutare a definire non solo un’adeguata condotta ostetrica, ma anche le modalità e il timing del parto in donne gravide con infezione da Covid­-19».

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...