Home NT News Coronavirus, studio su lavoratori in prima linea: “Vaccini Pfizer e Moderna altamente efficaci”
NT News

Coronavirus, studio su lavoratori in prima linea: “Vaccini Pfizer e Moderna altamente efficaci”

Condividi
Coronavirus, studio su lavoratori in prima linea: "Vaccini Pfizer e Moderna altamente efficaci"
Condividi

Risultati incoraggianti da una ricerca condotta negli Usa su 204 partecipanti.

I vaccini a mRNA di Pfizer-BioNTech e Moderna sono “altamente efficaci” negli adulti in età lavorativa nel prevenire l’infezione da Covid-19 e abbassano la carica virale, il rischio di febbre e la durata della malattia tra coloro che hanno avuto un’infezione nonostante la vaccinazione. Questi i risultati di uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine e condotto in Usa su 3.975 persone e per 17 settimane tra addetti alla sanità, soccorritori e altri lavoratori in prima linea.

Il Sars-CoV-2 è stato rilevato in 204 partecipanti (il 5%), di cui 5 completamente vaccinati, 11 parzialmente vaccinati e 156 non vaccinati. L’efficacia del vaccino è risultata del 91% con la vaccinazione completa e dell’81% con la vaccinazione parziale. Tra i partecipanti con infezione la carica media di Rna virale è risultata inferiore del 40% nei partecipanti parzialmente o completamente vaccinati rispetto ai partecipanti non vaccinati, ed è stata rilevata solo per una settimana.

Solo il 25% di coloro che erano parzialmente o completamente vaccinati ha riportato sintomi febbrili, rispetto al 63% di coloro che non erano vaccinati. Il rischio di sintomi febbrili era inferiore del 58% con una vaccinazione almeno parziale. I partecipanti vaccinati hanno anche riportato 6,4 giorni in meno di sintomi totali e 2,3 giorni in meno trascorsi a letto con Covid-19, rispetto ai partecipanti non vaccinati.

“Se ulteriori dati confermeranno che la somministrazione di vaccini mRNA riduce il numero di particelle di RNA virale e la durata del rilevamento dell’RNA virale – spiegano gli autori dello studio –, attenuando così l’infettività di Sars-CoV-2, i risultati complessivi dimostreranno che i vaccini mRNA non solo sono altamente efficaci nel prevenire l’infezione da Sars-CoV-2, ma possono anche mitigare gli effetti delle infezioni emergenti. Una scoperta particolarmente importante per i lavoratori in prima linea, dato il loro potenziale di trasmettere il virus attraverso frequenti contatti ravvicinati con pazienti, colleghi e pubblico”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Epatite Delta, svolta nella terapia: confermati i risultati positivi dei nuovi trattamenti

Un significativo passo avanti nella lotta contro l’epatite Delta, con risultati che...

NT NewsO.S.S.

Ruolo dell’OSS nel paziente con autonomia parziale nella deambulazione: strategie innovative

Il supporto alla deambulazione rappresenta un aspetto cruciale per garantire il benessere...

Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 10 posti da infermiere

L’Asst Gaetano Pini CTO di Milano ha indetto un concorso pubblico, per...