Bollettino medico dell’Istituto Spallanzani di Roma numero 11 del 10 febbraio 2020 “I bambini provenienti dalla Città Militare della Cecchignola sono senza febbre e in buone condizioni generali. Il primo test è risultato negativo per la ricerca del nuovo coronavirus. Nella eventualità di una seconda negatività, nel pomeriggio di oggi, il nucleo familiare, unitamente alla Donna, sempre proveniente dalla Città Militare e negativa al doppio test, farà ritorno alla Cecchignola. Il trasferimento avverrà con un mezzo dell’Ares 118 e d’intesa con l’Autorità sanitaria militare”.
“La coppia di cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, positivi al test del nuovo coronavirus, è tuttora ricoverata in terapia intensiva. Le loro condizioni cliniche sono stazionarie, con parametri emodinamici stabili” si legge nel bollettino medico.
Continua il trattamento antivirale. La prognosi è tuttora riservata.
Per il cittadino italiano, trasferito giorni fa dalla struttura dedicata della Città Militare della Cecchignola e con infezione confermata da nuovo coronavirus, le condizioni generali sono buone, assenza di febbre. Il paziente continua la terapia antivirale.
“Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 53 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 38 risultati negativi al test, sono stati dimessi” continuano i sanitari.
Quindici pazienti sono tutt’ora ricoverati:
- 3 sono casi confermati (la coppia cinese attualmente in terapia intensiva ed il giovane proveniente dal sito della Cecchignola)
- 10 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato
- 2 sono pazienti che, risultati negativi al test per nuovo coronavirus, rimangono comunque ricoverati per altri motivi clinici.
“Continua la quarantena per le 20 persone che sono state contatti primari dei due coniugi cinesi attualmente ricoverati in terapia intensiva. Verranno dati immediati aggiornamenti in caso di ulteriori sviluppi” concludono i medici dello Spallanzani.
Intanto sono 910 le persone decedute a causa dell’infezione da 2019-nCoV, 40.645 i contagiati quasi tutti in Cina e 3578 le persone che sono guarite.
E’ quanto emerge da una mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University per visualizzare e tracciare in tempo reale l’evoluzione dell’epidemia di coronavirus nel mondo.
E’ possibile scaricare la scheda per la segnalazione di casi di infezioni da virus respiratori. La versione compilabile elettronicamente è scaricabile dal sito della Regione Lazio, dall’indirizzo https://www.inmi.it/bedmanager o www.inmi.it/seresmi
Copia della scheda (in allegato) dovrà essere inviata alla ASL di competenza.
Redazione Nurse Times
Allegato
Scheda per la segnalazione di casi di infezione
Allegato 1_Istruzioni invio campioni
Allegato 2_ Definizione di caso ai fini della segnalazione.
Min.Sal_n.2302_Agg.Circ. nCoV in Cina 27 01 2020_Allegati
Lascia un commento