Sono stati numerosi i provvedimenti restrittivi nei confronti della popolazione lombarda, per contenere la diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale.
È di poche ore fa la disposizione firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana in accordo con il ministro della salute Roberto Speranza. Le scuole e università di ogni ordine e grado saranno chiuse sul territorio lombardo, ad eccezione dei corsi di Laurea in Infermieristica e delle altri professioni sanitarie.
L’ordinanza, si legge in una nota della Regione, prevede la “sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonchè della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza”.
Ci auguriamo che questo provvedimento non sia una delle soluzioni pensate per compensare alla carenza di personale nelle zone rosse così come ci auguriamo che i tirocinanti infermieri e afferenti agli altri corsi di laurea delle professioni sanitarie siano stati debitamente formati e riforniti di dispositivi di protezione individuale idonei.
Lascia un commento