Home Regionali Lombardia Coronavirus: oltre 100 polmoniti sospette a Bergamo già da novembre
Lombardia

Coronavirus: oltre 100 polmoniti sospette a Bergamo già da novembre

Condividi
Coronavirus: oltre 100 polmoniti sospette a Bergamo già da novembre
Condividi

Da quanto tempo il coronavirus è nel nostro paese? Per quanto è stato scambiato per polmonite? Nell’ospedale di Alzano Lombardo sono state registrate oltre 100 polmoniti sospette a Bergamo già da novembre. Ora l’ospedale è finito nell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del pronto soccorso durante l’emergenza Coronavirus.

A rivelare il dato è L’Eco di Bergamo. Sono stati analizzati i dati di Ats e Asst Est su richiesta del consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta. Le polmoniti sospette sono state 18 a novembre, per poi passare alle 40 di dicembre e altre 52 a gennaio

Secondo Ats, “i codici 486 ci sono sempre stati nell’ospedale di Alzano Lombardo. Ma dall’andamento mensile l’anomalia è chiara, così come è chiara dal confronto tra i ricoveri del 2019 e quelli del 2018: 196 polmoniti non riconosciute nel 2018, ben 256 tra gennaio e dicembre 2019. Il 30% in più, a emergenza ancora molto lontana”. Questi numeri ufficiali, tra l’altro, contemplano solo i ricoveri, non i semplici accessi al pronto soccorso (esclusi da questa statistica), né tanto meno le diagnosi di polmonite fatte dai medici. 

Sui dati indaga ora la procura.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *