Home NT News Coronavirus, Mantoan (Aifa) ottimista: “Vaccino può arrivare a inizio 2021”
NT News

Coronavirus, Mantoan (Aifa) ottimista: “Vaccino può arrivare a inizio 2021”

Condividi
Coronavirus, Mantoan (Aifa) ottimista: "Vaccino può arrivare a inizio 2021"
Condividi

Il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha fiducia nella soluzione finale del problema a breve termine.

“Tra qualche mese dovremmo avere buone notizie sul vaccino contro il coronavirus. Immagino che per l’inizio del 2021 ci sarà finalmente la soluzione finale al problema”. Parola di Domenico Mantoan, presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).

“Il vaccino sconfiggerà la pandemia, ne sono sicuro – prosegue Mantoan –. A metà marzo ho interpellato 36 industrie farmaceutiche che operano in Italia, e in quell’occasione ho capito che la capacità reattiva del tessuto produttivo in questo ambito è fortissima. Dobbiamo pensare che fino a febbraio avevamo solo i tamponi, poi sono arrivati i test sierologici, a breve ci saranno i test salivari. Si capisce benissimo che in pochi mesi sono stati fatti passi da gigante. Così sarà pure con il vaccino”.

E ancora: “E’ normale che all’inizio non saranno disponibili i vaccini per tutti. Ci dovranno essere delle priorità da fissare da parte dei nostri decisori politici, che individueranno a chi sarà somministrato prima. Immagino si inizierà a vaccinare il personale sanitario, e poi credo si passerà alle categorie della popolazione più vulnerabili. Ovviamente, con il passare del tempo, le industrie riusciranno a produrne non solo per tutti gli italiani, ma anche per tutti gli europei”.

Infine: “La virulenza del Covid sembra diminuita, probabilmente grazie alle precauzioni che la grande maggioranza dei cittadini sta prendendo, ma i dati sono comunque allarmanti. Va precisato che, se tanti contagiati riusciamo a tracciarli, è perché ora stiamo facendo centinaia di migliaia di tamponi. Arriveranno anche i test di auto-diagnosi. L’industria farmaceutica sta facendo passi da gigante. Ritengo però un sogno che poi sia possibile fornire a tutti i cittadini, per tutti i giorni, questo tipo di test”

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Rapporto CREA sulle performance in sanità: regioni in ripresa, ma resta il divario Nord-Sud

I cittadini chiedono più servizi per la perdita di autosufficienza. Il XIV...

NT NewsPiemonteRegionali

Torino, brutale aggressione all’ospedale Martini: frattura del bacino per un infermiere

Nella giornata di lunedì 22 giugno un medico e un infermiere dell’ospedale...

NT News

Cartella clinica: la prima copia è gratis, ma molti si fanno pagare. Come difendersi da una prassi contraria alle norme Ue

La seguente ricognizione, effettuata dal Fatto Quotidiano, fa luce su un malcostume...