Home NT News Coronavirus, il generale Figliuolo è il nuovo commissario straoridinario per l’emergenza: conosciamolo meglio
NT News

Coronavirus, il generale Figliuolo è il nuovo commissario straoridinario per l’emergenza: conosciamolo meglio

Condividi
Coronavirus, il generale Figliuolo è il nuovo commissario straoridinario per l'emergenza
Commander MG Figliuolo------Kosovo,23 luglio. Si e` svolta questa mattina nel palazzo della RTK a Pristina, la conferenza stampa del Generale di Divisione Francesco Paolo Figliuolo, a poche settimane dal termine del suo incarico come Comandante di KFOR XIX. Agire in maniera preventiva per anticipare gli eventi, adottare un atteggiamento piu` dinamico aumentando il numero delle pattuglie - ha commentato il Generale Figliuolo - sono i principi ai quali si e` ispirato KFOR XIX. Inoltre - ha aggiunto - uno dei fattori chiave del successo in Kosovo e` lapproccio comprensivo che permette di creare collaborazioni solide ed efficaci con la comunita internazionale e con le Istituzioni kosovare. Rispondendo alla domanda di un giornalista il COMKFOR ha ribadito che il terrorismo e` una minaccia globale da cui nessuna nazione puo` sentirsi immune. Le istituzioni kosovare hanno dimostrato una grande attenzione a questo fenomeno anche adottando una legge contro i foreign fighters. Limpegno delle organizzazioni di sicurezza kosovare e`stato fino ad ora molto efficace ha concluso il COMKFOR Negli 11 mesi di Comando del Generale Figliuolo KFOR XIX ha sempre agito nel rispetto del mandato e della risoluzione 1244 delle Nazioni Unite, assicurando un ambiente sicuro e stabile e la liberta` di movimento per tutti i Kosovari senza distinzione etnica ne religiosa. Da settembre del 2014 gli uomini e le donne di KFOR XIX hanno realizzato piu`di 6500 pattuglie e oltre 150 pattuglie sincronizzate con le Forze Armate Serbe lungo il confine amministrativo Kosovo Serbia. Gli elicotteri di KFOR hanno volato per oltre 4300 ore in attivita` operative e di addestramento e le unita` della Forza mulltinazionale hanno realizzato oltre 100 attivita` addestrative congiunte con la Kosovo Police la Border Police e le forze di sicurezza kosovare. Di fondamentale importanza per garantire la sicurezza e ridurre le tensioni anche lattivita` di Key Leader Engagement svolta da tutte le unita` di K
Condividi

Sostiutuisce Domenico Arcuri, rimosso dal Governo Draghi.

Francesco Paolo Figliuolo (foto), generale di Corpo d’Armata, è il nuovo commissario per l’emergenza Covid. Prende il posto di Domenico Arcuri, rimosso per decisione del Governo guidato dal nuovo premier Mario Draghi. Lo ha reso noto la Presidenza del Consiglio, aggiungendo che ad Arcuri vanno “i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese”.

«Metterò tutto me stesso e tutto l’impegno possibile per fronteggiare questa pandemia – ha dichiarato Figliuolo ad AdnKronos –. Lavorerò per la nostra patria e per i nostri connazionali. La nomina è stata un fulmine a ciel sereno. Per me, una grande attestazione».

La stessa Presidenza del Consiglio ha tracciato il profilo del nuovo commissario, che ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di capo Ufficio generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, e dal 7 novembre 2018 è comandante logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e come comandante delle forze Nato in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Inoltre è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative, la decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati