Le dichiarazioni del consigliere della Casa Bianca per la pandemia alimentano il dibattito sull’opportunità della vaccinazione. Ma il sottosegretario italiano alla Salute getta acqua sul fuoco: “Chi è vaccinato difficilmente morirà di Covid”.
“La variante Delta del coronavirus può contagiare anche le persone vaccinate, e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri”. Così Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca per la pandemia di Covid-19, in un’intervista rilasciata alla Msnbc. Parole che, riportate in Italia dal quotidiano Il Fatto, hanno infiammato il già acceso dibattito social tra i no-vax e chi invece è favorevole alla vaccinazione.
Fauci è stato interpellato sulle nuove linee guida del Centro americano per il controllo delle malattie, che ha reimposto l’obbligo di mascherina al chiuso anche per i vaccinati: “Nessun vaccino è efficace al 100%, perché il virus è cambiato. La variante Delta ha cambiato totalmente lo scenario. I dati sulla mutazione che abbiamo a disposizione mostrano che il livello di infezione nelle mucose di una persona vaccinata è lo stesso di quello di una persona non vaccinata. E’ però estremamente raro che una persona vaccinata, seppur contagiata, finisca in ospedale. Per questo è necessario che la maggioranza delle americani si vaccini”.
E in un’altra intervista alla stessa rete Fauci ha precisato: “Ci sono 100 milioni di persone negli Stati Uniti che non sono ancora state vaccinate. La variante Delta è qui. Se arriviamo all′85-90% di popolazione vaccinata, la variante Delta non avrebbe molti posti in cui andare, e alla fine sparirebbe. La gente non si rende conto di una cosa: finché c’è circolazione elevata del virus tra le persone non vaccinate diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire”.
Nel dibattito alimentato da Fauci in Italia si è inserito il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto nel corso della trasmissione L’aria che tira, su La7: “Fauci non dice che vaccinare non sia così importante. Anzi, parte dal presupposto che bisogna vaccinarsi, perché il vaccino previene la forma grave della malattia e la morte. Poi aggiunge che il virus cambia mentre la scienza evolve, e che oggi la variante Delta può avere una contagiosità mille volte superiore alla variante Alfa. Per questo giustifica l’utilizzo della mascherina al chiuso. Chi è vaccinato difficilmente morirà di Covid. Quindi la dichiarazione di Fauci va inserita in un contesto più ampio, dal quale si evince chiaramente la necessità della vaccinazione”.
Redazione Nurse Times
- Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri
- Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
- Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
Lascia un commento