Home NT News Coronavirus, Fauci: “Variante Delta può contagiare i vaccinati”. Sileri: “Parole decontestualizzate dai no vax”
NT News

Coronavirus, Fauci: “Variante Delta può contagiare i vaccinati”. Sileri: “Parole decontestualizzate dai no vax”

Condividi
Coronavirus, Fauci: "Variante Delta può contagiare anche i vaccinati". Sileri: "Parole decontestualizzate dai no vax"
Condividi

Le dichiarazioni del consigliere della Casa Bianca per la pandemia alimentano il dibattito sull’opportunità della vaccinazione. Ma il sottosegretario italiano alla Salute getta acqua sul fuoco: “Chi è vaccinato difficilmente morirà di Covid”.

“La variante Delta del coronavirus può contagiare anche le persone vaccinate, e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri”. Così Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca per la pandemia di Covid-19, in un’intervista rilasciata alla Msnbc. Parole che, riportate in Italia dal quotidiano Il Fatto, hanno infiammato il già acceso dibattito social tra i no-vax e chi invece è favorevole alla vaccinazione.

Fauci è stato interpellato sulle nuove linee guida del Centro americano per il controllo delle malattie, che ha reimposto l’obbligo di mascherina al chiuso anche per i vaccinati: “Nessun vaccino è efficace al 100%, perché il virus è cambiato. La variante Delta ha cambiato totalmente lo scenario. I dati sulla mutazione che abbiamo a disposizione mostrano che il livello di infezione nelle mucose di una persona vaccinata è lo stesso di quello di una persona non vaccinata. E’ però estremamente raro che una persona vaccinata, seppur contagiata, finisca in ospedale. Per questo è necessario che la maggioranza delle americani si vaccini”.

E in un’altra intervista alla stessa rete Fauci ha precisato: “Ci sono 100 milioni di persone negli Stati Uniti che non sono ancora state vaccinate. La variante Delta è qui. Se arriviamo all′85-90% di popolazione vaccinata, la variante Delta non avrebbe molti posti in cui andare, e alla fine sparirebbe. La gente non si rende conto di una cosa: finché c’è circolazione elevata del virus tra le persone non vaccinate diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire”.

Nel dibattito alimentato da Fauci in Italia si è inserito il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto nel corso della trasmissione L’aria che tira, su La7: “Fauci non dice che vaccinare non sia così importante. Anzi, parte dal presupposto che bisogna vaccinarsi, perché il vaccino previene la forma grave della malattia e la morte. Poi aggiunge che il virus cambia mentre la scienza evolve, e che oggi la variante Delta può avere una contagiosità mille volte superiore alla variante Alfa. Per questo giustifica l’utilizzo della mascherina al chiuso. Chi è vaccinato difficilmente morirà di Covid. Quindi la dichiarazione di Fauci va inserita in un contesto più ampio, dal quale si evince chiaramente la necessità della vaccinazione”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...