Un nuovo preoccupante allarme che riguarda i bambini e il coronavirus arriva dal Regno Unito. Il sistema nazionale sanitario inglese (NHS) ha lanciato ieri l’allarme per l’aumento di bambini ricoverati in terapia intensiva con una sindrome che potrebbe essere collegata al Covid-19.
La sindrome infiammatoria è definita (riporta la BBC) “multi-system inflammatory state“, stato infiammatorio multisistemico. Si tratta di una risposta immunitaria acuta che innesca una vasta infiammazione corporea e può interessare diversi organi e parti del corpo.
Stephen Powis, direttore medico del NHS, ha dichiarato di essere venuto a conoscenza di casi di malattie rare e gravi nei bambini.”Abbiamo chiesto ai nostri esperti di esaminare questo aspetto con urgenza,” ha quindi affermato.
Questi giovani pazienti di varie età hanno riportato sintomi in parte simili a quelli derivati da uno shock tossico o vicini a quelli della malattia di Kawasaki: temperatura corporea elevata, bassa pressione sanguigna, un’eruzione cutanea e difficoltà respiratorie. Alcuni bambini presentavano, inoltre, sintomi gastrointestinali – dolore alla pancia, vomito o diarrea.
La dott.ssa Nazima Pathan, consulente in Terapia Intensiva Pediatrica di Cambridge, ha affermato che colleghi in Spagna e in Italia hanno riportato casi simili.
Gli esperti sottolineano che pochissimi bambini si ammalano gravemente di coronavirus. Prove da tutto il mondo suggeriscono che sono la popolazione meno colpita dalla malattia. Tuttavia, questi nuovi casi riscontrati necessitano di massima attenzione e cure urgenti.
Lascia un commento