Home NT News Coronavirus, Codacons contro il piano pandemico: “Non si può scegliere chi curare e chi no”
NT News

Coronavirus, Codacons contro il piano pandemico: “Non si può scegliere chi curare e chi no”

Condividi
Coronavirus, Codacons contro il piano pandemico: "Non si può scegliere chi curare e chi no"
Condividi

Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori è pronto a impugnare il documento.

Il Codacons ha annunciato una possibile battaglia legale dopo le indiscrezioni sulla prima bozza del documento che prevederebbe la possibilità per i medici, qualora le risorse sanitarie dovessero risultare insufficienti, di scegliere i pazienti da curare, selezionando solo quelli che potranno trarre maggior beneficio dai trattamenti.

«Se fosse confermata tale parte del piano pandemico – spiega il presidente Carlo Rienzi, ci troveremmo di fronte a un vero e proprio abuso, che potrebbe configurare una serie di reati penali, dall’abbandono di incapace all’omissione di soccorso. Non è tollerabile in un Paese civile che le incapacità dello Stato siano pagate con vite umane, e in tal senso invitiamo formalmente il ministro della Salute, Roberto Speranza, a eliminare dal piano pandemico qualsiasi riferimento alla scelta tra chi curare e chi abbandonare al suo destino. In caso di insufficienza di risorse per prestare le dovute cure a tutti i malati, lo Stato deve creare i presupposti affinché nessuno sia abbandonato, attivando ricoveri europei sul modello della direttiva Ue “Cross Border Health-Care”».

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Successo per la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale a Rovigo: infermieri in prima linea

Gli infermieri protagonisti della prevenzione: la Giornata Mondiale punta a rafforzare la...

Opi Fi-Pt: “Soddisfatti per le rassicurazioni sul Dipartimento infermieristico-ostetrico di Careggi”
MediciNT NewsRegionaliToscana

Firenze, Careggi: dieci medici specializzandi indagati per prenotazioni false, almeno 290 visite saltate

I carabinieri del Nas: tra luglio-agosto 2023 sarebbero state inserite prenotazioni fittizie...

Demansionamento AORN Caserta, Confintesa chiede la rimozione di due dirigenti
Avvisi PubbliciLavoroNT News

AORN Caserta: avviso pubblico per infermieri, ostetriche e oss, incarichi temporanei

Avviso pubblico per titoli e colloquio all’AORN “Sant’Anna e San Sebastiano” di...